1PERUGIA  – Al via da domani, martedì 7 marzo, la nona edizione della rassegna cinematografica “A proposito di donne”, a cura del Centro regionale per le pari opportunità della Regione Umbria. L’iniziativa si colloca tra le attività della Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone”, servizio del Centro per le pari opportunità che ha l’obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.

La rassegna, alla nona edizione, nel corso degli anni ha riscosso un grande successo di pubblico proponendo, attraverso il mezzo cinematografico, riflessioni a tutto campo sulla identità/differenza femminile, sia dando voce a numerose registe italiane e internazionali, sia presentando film e storie che, tale differenza, raccontano. Dal 7 marzo al 4 aprile, tutti i martedì sera, alle ore 21 (Cinema Zenith di Perugia, ingresso gratuito), saranno proposti film e incontri con registe, ospiti e testimonianze.

Si comincia domani con “Alla ricerca di Vivian Maier” (di John Maloof, Charlie Siskel), sulla vita e l’arte di una delle fotografe più importanti del XX secolo. Ospiti in sala, rappresentanti dell’Associazione Luce Grigia Fotografia.

Martedì 14 marzo sarà la volta di “Femminismo!”, di Paola Columba, alla presenza della stessa regista. Martedì 21 verrà proiettato “La mia casa i miei coinquilini – Il lungo viaggio di Joyce Lussu”, di Marcella Piccinini. Ospiti in sala: Marcella Piccinini (regista), Giorgia Gabbolini (studiosa di Joyce Lussu), Gilda Traini (lettrice e membro del “Centro Studi Joyce Lussu” di Porto San Giorgio).

Martedì 28 marzo, in programma “Un bacio” del regista Ivan Cotroneo, che sarà in sala. La serata di martedì 4 aprile sarà dedicata alle pioniere del cinema muto, con la proiezione del film “Assunta Spina” (Sangue Napolitano, 1915), di e con Francesca Bertini, Gustavo Serena, con accompagnamento musicale dal vivo di Federico Ortica (live electronic improvisation).

Prima di ogni proiezione verrà trasmesso un trailer di presentazione del progetto “Percorsi al femminile – Readings in Biblioteca”: raccolta di videointerviste, nelle quali esperte in studi di genere affrontano alcuni temi attraverso i testi presenti nella Biblioteca delle donne “Laura Cipollone” del Centro per le pari opportunità: violenza di genere, stereotipi e oggettivazione sociale, il paradigma genere/gender, maternità, filosofia della differenza, medicalizzazione e medicina popolare, letteratura al femminile- Virginia Woolf). (160)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini