Verso la normalità Liceo scientifico e IPSIA. Domani, sabato 25 marzo ore 11.00 , cerimonia di inaugurazione

1CASCIA – A Cascia primi segnali di normalità in una situazione che rimane ancora difficile. E’ fissata, infatti, per domani mattina sabato 25 marzo alle ore 11.00 in località La Stella, la cerimonia di inaugurazione dell’edificio sede delle scuole superiori di Cascia (Liceo Scientifico e IPSIA), che riapre dopo i lavori di adeguamento sismico e ristrutturazione ospitando gli oltre 150 studenti medi superiori di Cascia e Norcia.

In questa occasione, inoltre, saranno consegnati al Dirigente scolastico i nuovi locali per i laboratori sistemati su moduli prefabbricati. Saranno presenti il sindaco di Cascia, Gino Emili, l’assessore regionale Antonio Bartolini, Sabrina Boarelli, dirigente USR Umbria, la dirigente scolastica Rita Coccia presso l’Istituto Tecnico Statale Industriale “A. Volta” di Perugia nella veste di rappresentante dell’associazione nazionale di presidi che ha donato un’aula computer all’interno della scuola di Cascia.

“E’ un momento importante quello che ci apprestiamo a vivere perché segno un lento ritorno alla quotidianità – ha detto il sindaco Emili – e nel contempo ci consente di riportare far riprendere la normale attività scolastica alle materne (che finora erano state occupate dagli studenti delle medie, i quali ora ritornano a Rocca Porena, dove prima erano le superiori). Le elementari continuano a rimanere nel prefabbricato ma siamo in attesa dei moduli ed entro il mese di maggio confidiamo di sistemare anche questa situazione”.

Un po’ di storia

L’Istituto nasce il 1 settembre del 1998 con l´accorpamento della Scuola Media Statale “N. Bucchi” alla Direzione Didattica “Beato Simone Fidati”. Si forma così l´Istituto Scolastico Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media di Cascia, con sezioni staccate ad Avendita e Monteleone di Spoleto.

Nell’anno scolastico 2001/02 l’Istituto Scolastico diventa Omnicomprensivo con l’aggregazione dell’I.P.S.I.A. di Cascia.

Con decorrenza 1 settembre 2016 viene accorpato anche il Liceo Scientifico di Cascia. (Nella foto, un’immagine di  Cascia dopo il terremoto) (111)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini