GAITE 1ABEVAGNA – Torna a Bevagna la Primavera Medievale, anteprima del Mercato delle Gaite, in preparazione per Giugno. Cosa c’è di più medievale di un mercato? Momento centrale della vita quotidiana, dove l’arte si sposa alla cucina, dove la materia diventa prodotto, dove le voci, il fuoco, le armi si intrecciano con giochi, giocolieri e musici. Il medioevo fiabesco da anni ormai rivive in eventi ed iniziative, ambientate nell’età di mezzo.

Bevagna è andata oltre, Bevagna tira fuori dai più reconditi circuiti della memoria il medioevo che ancora vive in città. Nelle pietre, nelle immagini, nei simboli, negli antichi saperi. Non semplice rievocazione, non corteo, non allestimento: le chiese, le case, i vicoli, le torri, i chiostri di oggi c’erano anche allora, in quei 100 anni, dal 1250 al 1350, che ritornano prepotentemente in scena, richiamati dalla lettura degli Statuti comunali, dalla passione e dedizione di un intero paese.

La Primavera Medievale annuncia che il Mercato è vicino. Il ricco programma, a breve disponibile, propone momenti di studio alternati a momenti ludici, piatti medievali, musica e giochi per le strade, botteghe aperte e un piccolo mercato medievale in piazza, a cui è ancora possibile aderire con banchi espositivi, anche per fini didattici, inerenti al Medioevo.

 

Per informazioni: info@ilmercatodellegaite.it | 0742.361847 e 335.5977629

  (255)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini