In occasione della giornata mondiale anche una mostra e camminata di “Foligno Cammina”

1FOLIGNO – Verrà illuminato di blu il monumento di Piazza Don Minzoni in occasione della giornata mondiale dell’autismo, in programma domenica 2 aprile. L’iniziativa “Light it up blue” è promossa dall’associazione A.N.G.S.A. Umbria e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione dell’autismo e intende tenere alta l’attenzione sul tema dei diritti dei soggetti autistici. L’illuminazione con luce blu dei monumenti rappresenta, nelle diverse città che aderiscono all’iniziativa, non solo in Umbria, un momento di riflessione sulle problematiche e sui diritti delle persone autistiche.

L’assessore alle politiche sociali, Maura Franquillo, ha valutato positivamente l’iniziativa proposta dall’Associazione e l’ha ritenuta meritevole del sostegno del Comune per le particolari finalità sociali perseguite. La stessa Franquillo parteciperà alla camminata di “Foligno Cammina” – dedicata alla giornata del 2 aprile – , in programma domani sera, giovedì 30 marzo, (ritrovo piazzale Rita Atria, ore 20,15). Durante la camminata di gruppo si passerà anche di fronte allo spazio espositivo allestito, in via Cairoli 17, dove è stata allestita una mostra di disegni di Luca Cisternino e degli oggetti realizzati dai ragazzi autistici del centro “In Giardino”.

La mostra – promossa da A.N.G.S.A. Umbria Onlus unitamente dai servizi di neuropsichiatria infantile e psicologia clinica del distretto sanitario di Foligno e dalla coop sociale “La Locomotiva” – sarà visitabile il 30 marzo e il 1° aprile dalle ore 16,30 alle 19,30. All’interno dello spazio espositivo è anche organizzata una pesca a premi di solidarietà per finanziare le attività laboratoriali del centro “In Giardino”. I partecipanti alla camminata riceveranno materiale informativo e il palloncino blu, simbolo della giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo.

  (73)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini