1ASSISI – A concludere la Stagione Teatrale 2016/17 del Piccolo Teatro degli Instabili, saranno le amatissime Sorelle Marinetti, trio vocale già ospite della Famiglia Angeletti in numerose occasioni: il 7 aprile torneranno a calcare le tavole del palcoscenico assisano con il nuovo attesissimo spettacolo fresco di debutto “Topolini, mici e pinguini innamorati – Storie dal fantastico zoo dello swing italiano”, in omaggio alle canzonette sincopate della fine degli anni ’30 e inizio anni ’40.

Ecco allora rispolverate “Il pinguino innamorato”, “Il gatto in cantina”, “La canzone delle mosche”, “Maramao perché sei morto”, motivi che offrono un fantastico “zoo” al servizio dello swing e mezzi di evasione dalla dura realtà della dittatura e della guerra.

Non può dunque passare inosservato un fenomeno: come mai molti di quei simpatici motivetti avevano per protagonisti proprio gli animali? Fatta salva la tradizione millenaria della favola con interpreti zoomorfi (Esopo, Fedro e i loro epigoni più moderni) una ragione era senz’altro da rintracciare nelle programmazioni cinematografiche di quegli anni, che dalla metà degli anni Trenta cominciarono ad ospitare i primi cartoni animati di Walt Disney, le Silly Symphonies, il cui titolo nel nostro Paese venne italianizzato in Sinfonie Allegre.

I programmi leggeri dell’EIAR e tutta la pletora di artisti che vi gravitavano intorno intuirono immediatamente il grosso successo di questi cortometraggi animati e si impegnarono da subito a creare canzoncine in sintonia con quel mondo fantastico.

“Topolini, mici e pinguini innamorati” è uno spettacolo adatto ad ogni tipo di pubblico (adulti e bambini) che racconta in modo leggero, ma ricco di aneddoti e informazioni quel periodo e quel repertorio: una divertente lezione di storia del costume arricchita da una selezione di divertenti canzoni interpretate dalle Sorelle canterine che hanno fatto dello swing una missione di vita e per finire in bellezza una Stagione di successo.

PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI – Via Metastasio 18, Assisi (PG)

Tel. 333 7853003 – 335 8341092 – 075 816623

info@teatroinstabili.com – www.teatroinstabili.com

  (83)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini