Il coro della Scuola di Belfiore era diretto da Mariella Battistelli; il 2º premio al "Coro degli Angeli Frizzanti" di Gubbio e il 3º alla Schola Cantorum "F. Morlacchi" Istituto Comprensivo Perugia

aFOLIGNO – Gran pienone all’Auditorium San Domenico di Foligno per la 1ª edizione del concorso “Cantiamo in coro”. Un’iniziativa degli Amici della Musica di Foligno rivolta a tutte le scuole secondarie di primo grado dell’Umbria, che segna il secondo appuntamento della mini rassegna speciale “Ma che musica è?”, che prevede tre concerti per e con gli studenti delle scuole.

Quattro i cori che domenica 2 aprile si sono sfidati al San Domenico rendendo non facile il verdetto della giuria costituita da cinque musicisti e direttori di coro, i Maestri Fabrizio Barchi, Cristina Bartolato, Aldo Cicconofri, Franco Radicchia, Stefano Ragni.

Ma alla fine la classifica è giunta assegnando il 1º premio, un pianoforte digitale, al Coro vocale e strumentale Istituto Comprensivo Foligno 5, scuola di Belfiore direttore Mariella Battistelli. Il 2º premio, un buono acquisto per articoli musicali del valore di € 200, è invece andato al “Coro degli Angeli Frizzanti” Scuola “Mastro Giorgio-Nelli” di Gubbio direttore Renzo Menichetti, il 3º, un buono acquisto per articoli musicali del valore di € 100, alla Schola Cantorum “F. Morlacchi” Istituto Comprensivo Perugia 1 diretto da Mauro Chiocci. Due i premi speciali – 40 biglietti ciascuno di ingresso ad uno dei concerti della Stagione concertistica folignate – assegnati al Coro “G. Carducci” Istituto Comprensivo Foligno 2, direttori Cristina Palomba e Fabio Berellini per la scelta del repertorio e al Morlacchi per la cura della vocalità.

Grande entusiasmo per le esibizioni dei giovani coristi ai quali è andato l’encomio dei giurati che hanno voluto sottolineare, al di là della graduatoria finale, l’importante e anche sorprendente livello di preparazione di tutti i partecipanti.

Per questo oltreché ai ragazzi un ringraziamento è andato attraverso le parole del Presiedente di giuria Aldo Cicconofri ai tanti genitori presenti che “A volte con sacrificio sostengono la passione, il talento e l’impegno dei propri figli, Qui oggi ce ne sono molti, venuti da varie parti dell’Umbria. Sono loro a portarli a scuola di coro, magari fuori orario, per le prove, le lezioni, e poi per le esibizioni, i concorsi. Grazie a tutti, agli insegnati, alle scuole e ai ragazzi”.

Il primo premio è stato consegnato all’Istituto Comprensivo Foligno 5 diretto dalla vice sindaca Rita Barbetti che ha tenuto a sottolineare come “L’attività musicale e in particolare quella del coro che fa delle diverse voci un valore, sia anche un importante antidoto contro il terribile fenomeno del bullismo che invece, vigliaccamente, le differenze le teme”. Applauditissimo il bis dei vincitori eseguito indossando con orgoglio le magliette “Amici della Musica” loro riservate.

 

 

 

 

  (97)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini