1PERUGIA – Venerdì 7 aprile, alle 16.30, nella Sala della Partecipazione di Palazzo Donini, Edward Blakely, già Direttore del Dipartimento di City and Regional Planning presso la University of California, spiegherà quali sono secpno lui i modelli vincenti per riqualificare i territori colpiti da sciagure. Edward Blakely ha guidato la ricostruzione delle aree colpite da alcuni dei più gravi disastri umani e ambientali di tutti i tempi, come l’Uragano Katrina e l’attacco dell’11/09 a New York.

Ha guidato la riqualificazione delle aree colpite da alcuni dei più gravi disastri – causati dall’uomo o dalla natura – di tutti i tempi, come l’Uragano Katrina a New Orleans e l’attacco dell’11 settembre 2001 a New York. Edward Blakely, già Direttore del Dipartimento di City and Regional Planning presso la University of California, arriverà a Perugia per un incontro, promosso da Sinistra Italiana, in programma .

Un pomeriggio di confronto in cui, partendo dall’esperienza umana e professionale di Berkley, si rifletterà su alcune fondamentali questioni che riguardano i processi di rigenerazione, sociale e urbanistica, dei territori vittime di gravi sciagure. Quali modelli risultano vincenti? Che scorciatoie pericolose sono da evitare? Quanto è importante il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte e nelle pratiche necessarie a ripartire dopo una catastrofe?

Negli ultimi cinquant’anni si sono infatti susseguiti diversi modelli e tecniche di gestione dell’emergenza, alcuni più gerarchici, altri più democratici, alcuni volti a ricostruire l’edificato, altri pensati per riattivare le comunità territoriali ed oggi più che mai, anche nei territori colpiti dai terremoti dei mesi scorsi, è necessario intervenire in un modo che sia allo stesso tempo efficace e virtuoso. (118)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini