In preparazione alla Pasqua e nel giorno del suo 75esimo compleanno

1PERUGIA – I giovani, da sempre al centro del ministero pastorale del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, si preparano quest’anno alla Pasqua di Risurrezione con il loro pastore animando un incontro di catechesi sul passo del Vangelo di Giovanni, “Maestro dove abiti? Venite e vedrete” (Gv 1, 35-39), in programma venerdì 7 aprile (ore 19), presso la chiesa parrocchiale di San Barnaba in Perugia (via Cortonese).

Venerdì il cardinale Bassetti compirà 75 anni di età e i “suoi” giovani hanno inteso fargli festa tutti insieme invitando a questo incontro sacerdoti, diaconi, seminaristi, coordinatori di Oratorio, membri della Consulta diocesana di Pastorale giovanile e quanti (300 ragazzi e adulti) parteciperanno al pellegrinaggio diocesano in Terra Santa (18-26 agosto 2017) guidato dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti.

L’incontro del 7 aprile sarà anche occasione per molti ragazzi e ragazze di celebrare nell’Archidiocesi perugino-pievese la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), in calendario – come è tradizione – la Domenica delle Palme, svolgendosi a livello diocesano, in vista della GMG 2019 che si terrà a Panama.
A tenere la catechesi è don Luigi Maria Epicoco, trentaseienne sacerdote diocesano di L’Aquila, scrittore di libri e articoli scientifici di carattere filosofico e teologico, docente di filosofia alla Pontificia Università Lateranense, direttore della Residenza universitaria aquilana “San Carlo Borromeo”.

«Don Epicoco commenterà il passo del Vangelo di Giovanni, icona biblica del prossimo Sinodo dei vescovi sui giovani – spiega don Francesco Verzini, condirettore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile – e introdurrà il nostro pellegrinaggio di agosto in Terra Santa».

«Questo atteso appuntamento estivo per giovani e meno giovani – commenta don Verzini – è una delle tappe preparatorie al Sinodo, ma sarà vissuto anche come momento di spiritualità attraverso il Vangelo dell’apostolo Giovanni, visivamente percorso durante i giorni del pellegrinaggio nei luoghi in cui nacque e visse Gesù».
«L’incontro di catechesi si concluderà con gli auguri di “buon compleanno” al cardinale Bassetti da parte dei partecipanti – annuncia sempre don Verzini –. La Pastorale giovanile diocesana ha pensato anche ad un dono per il suo pastore Gualtiero, ma come tutti i doni non può non essere una sorpresa!». (117)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini