In queste settimane sta svolgendo una intensa attività promozionale

01SPOLETO – L’Accademia di Belle Arti di Spoleto in queste settimane sta svolgendo una intensa attività sia didattica che promozionale. Gli studenti frequentanti hanno seguito nei giorni scorsi uno stage presso i laboratori scenotecnici di Silvano Santinelli di Pesaro, noto scenografo realizzatore che opera presso importanti teatri nazionali ed internazionali e presso lo stesso Rossini Opera Festival.

2E’ stata l’occasione per i nostri studenti di entrare nella realtà professionale della scenografia sperimentando tecniche progettuali ed esecutive acquisendo competenze basiche che andranno a sviluppare nel proseguimento degli studi. Silvano Santinelli è uno dei docenti dell’Accademia che accompagnerà nei prossimi mesi i nostri studenti nelle attività didattiche fornendo agli stessi un fondamentale supporto anche in previsione del progetto in corso che ha come obiettivo la messa in scena di un testo teatrale di Giancarlo Menotti.

A livello promozionale è in fase di predisposizione la nuova campagna informativa che sarà presentata a breve.

E’ poi di questi giorni la visita di rappresentanti dell’Accademia di Belle Arti di Spoleto presso alcune istituzioni Universitarie ed Accademiche cinesi.

In vari incontri istituzionali ,e con docenti e studenti ,abbiamo avuto l’occasione di presentare le nostre attività didattiche con particolare riguardo al corso triennale di SCENOGRAFIA e COSTUME .

Si è evidenziata nelle varie circostanze la storia della Città di Spoleto con i suoi monumenti e musei e si sono illustrate le sue prerogative culturali ,dal Festival dei Due Mondi alla Stagione Lirica Sperimentale, oltre che le sue potenzialità turistiche.

Da questa visita sono maturate importanti relazioni che aprono a possibili collaborazioni : è nostro auspicio si possa vedere a Spoleto nei prossimi mesi la presenza di studenti cinesi iscritti all’Accademia e particolarmente interessati alle professioni dello spettacolo e della comunicazione.

La Direzione del Politecnico Universitario di Qingdao è tra intenzionata a rafforzare i collegamenti con la Spoleto Art Academy per avviare un progetto strutturato e permanente   di scambio culturale e di lavoro tra le due realtà.

Istituti visitati:

  • Istituto Superiore di Tecnologia Multimediale di Qingdao
  • Accademia d’Arte e Design di Huangdao nella provincia di Qingdao
  • Accademia d’Arte del Politecnico di Qingdao
  • Università di Management del Turismo di Qingdao
  • Accademia d’Arte di Qingdao nella provincia di Qingdao
  • Accademia d’Arte dell’Università di Scienze e Tecnologie di Qingdao

Complessivamente questi istituti sono frequentati da oltre centomila studenti.

Per informazioni:   t.339/5016592   t.331/7395587 (70)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini