PrintSANT’ANATOLIA DI NARCO – Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, patrocinata dall’UNESCO, un tributo mondiale a libri e autori che incoraggia a scoprire il piacere della lettura e mostrare il rispetto per il lavoro insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso culturale dell’umanità. Per l’occasione il Museo della Canapa, domenica 23 aprile alle ore 15.30, presenta il progetto “Centro di Lettura per l’Infanzia”, un’iniziativa per promuovere la lettura in età prescolare e per sviluppare una raccolta di libri, tattili e non, sul tema del tessile. Il Museo, con il laboratorio di tessitura, da sempre si occupa di trasmissione del sapere, soprattutto attraverso la didattica, e il Centro di Lettura per l’Infanzia è una ulteriore modalità per tramandare a bambini e genitori l’importanza della lettura e della creatività per lo sviluppo cognitivo dell’individuo.

Il Museo della Canapa, pensato per essere anche a misura di bambini e famiglie, è in procinto di istituire al suo interno un Baby-Pitstop, ossia un angolo per allattamento completo di fasciatoio. Un apposito spazio per mamme e bambini pensato per coniugare attività didattiche destinate ai più piccoli alla volontà di rispettare le necessità di un pubblico cosìspeciale.

Interverranno nella presentazione del progetto Tullio Fibraroli, Sindaco del Comune di Sant’Anatolia di Narco, Olimpia Bartolucci, Servizio Musei, Archivi e Biblioteche – Regione Umbria e Glenda Giampaoli, Direttore del Museo della Canapa.

Seguirà la lettura animata della favola inedita “Setina e la magia del Telaio”, scritta all’interno del Museo della Canapa, raccontata da Mirko Revoyera utilizzando la tecnica del Kamishibai.

La giornata del 23 aprile apre la manifestazione “Il Maggio dei Libri”, a cui il Museo partecipa con altre iniziative di lettura animata per bambini, come quella del 27 maggio, che coniugherà la lettura una favola inedita sui temi del Museo della Canapa.

Durante l’evento si avvia una campagna di crowdfunding, di raccolta di donazioni di libri per bambini dagli 0 ai 6 anni, finalizzata alla creazione del Centro di Lettura per l’Infanzia.

Per info e prenotazioni: 0743-613149/788013, info@museodellacanapa.it

www.museodellacanapa.it (164)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini