Il cardinale Gualtiero Bassetti: «La Star Cup vince perché allena l'anima e non solo il corpo»

1PERUGIA – «Lodate il Signore con i vostri corpi. Vi auguro che questi giorni non siano solo un momento di prova fisica, ma anche un allenamento alla vita Spirituale». Sono le parole piene di gioia e di emozione che il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti ha rivolto ai numerosi giovani durante l’inaugurazione della XII edizione della “Star Cup”, il torneo di Calcio a 5 promosso ed organizzato dall’Ufficio di pastorale giovanile dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

2I grandi numeri già annunciati di questo evento hanno trovato riscontro nell’afflusso del pomeriggio del 21 aprile presso il Centro sportivo di Santa Sabina: una tribuna gremita e coloratissima ha accolto con grande calore le parole del pastore diocesano.
Durante la cerimonia d’apertura sono intervenuti anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, che ha ricordato l’immenso valore sociale di attività come la “Star Cup” e l’importanza che esse siano numerose per il benessere della Città stessa.

Erano presenti anche gli assessori del Comune di Perugia Edi Cicchi ed Emanuele Prisco ed il consigliere della Provincia di Perugia Erika Borghesi.
Non faranno mancare la loro presenza ai vari appuntamenti sportivo-aggregativi e di catechesi, che caratterizzano fin dalla prima edizione la “Star Cup” perugino-pievese, il direttore e il condirettore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile don Riccardo Pascolini e don Francesco Verzini.
Nel corso delle cinque giornate della “Star Cup” (21-25 aprile) saranno presenti tanti altri giovani e meno giovani sacerdoti e parroci che non vogliono far mancare la loro vicinanza ai ragazzi e alle ragazze che animano, anche attraverso lo sport, le diverse realtà oratoriali parrocchiali sempre più fiori all’occhiello della Pastorale giovanile diocesana e fucine di formazione umana e cristiana della società del futuro.
La “Star Cup” proseguirà in questo fine settimana presso il Centro sportivo di Santa Sabina e si concluderà martedì 25 aprile con le premiazioni delle squadre vincitrici. (88)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini