canape-2FOLIGNO – Nuova edizione domani, sabato 20 maggio, per i “Giochi di primavera”, in programma ai Canapè, dalle 15,30 alle 19. L’iniziativa è promossa da Arci, Avis Foligno, Caritas Diocesana, Casa dei Popoli, Cidis onlus, Emergency, gruppo scout Foligno 3, Ilirida, La Locomotiva cooperativa sociale, Na’guara, con il patrocinio del Comune di Foligno mentre la Croce Rossa sarà presente con il servizio di pronto soccorso per tutta la durata dell’iniziativa. La manifestazione si articolerà attraverso giochi, laboratori, animazione teatrale.

Il tema della manifestazione sarà “Passamondo”, cioè il passaporto gratuito a tutti per il mondo: i bambini avranno uno speciale “passaporto” che si arricchirà, a ogni gioco, di un timbro e di un’immagine relativi ai paesi visitati idealmente. Ogni gioco è un paese e, alla fine, si è girato il mondo. Le immagini saranno quindi collocate su un mappamondo piazzato al centro delle vie del mondo (i Canapè).

Ci saranno tiro alla fune e corsa nei sacchi, origami e palloncini, pittura con l’hennè, treccine e altro ancora. Gruppi di rifugiati, coordinati da Avis, Caritas e Cidis, improvviseranno giochi dei loro paesi d’origine. Parteciperanno il liceo delle scienze umane e l’Istituto comprensivo Carducci. “La manifestazione è il frutto della collaborazione di tante organizzazioni – affermano gli organizzatori – che, intrecciando esperienze e competenze, offrono passatempi collettivi per far ritrovare il piacere della vita di gruppo. Si rivolge ai bambini ma intende mettere in comunicazione tutti gli abitanti della nostra città, a partire dall’incontro, spontaneo e privo di pregiudizi, tra i bambini”. (84)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini