Domenica 28 maggio, ore 18, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri, Via Filippo Brignone 14. Ingresso libero

1SPOLETO – Quattro pièce teatrali dedicate alla preponderanza ed alla longevità del sentimento amoroso. Con Il Ritorno, Il Grande fiume, Non è la fine del mondo e Cosa resta di un amore, l’autrice italiana Carlotta Clerici, francese d’adozione da 20 anni, ricompone un paesaggio che tocca la vita, le emozioni e gli istinti di tutti. Al centro quattro donne, che in età diverse e in modalità diverse, affrontano e vivono il loro amore, declinato in situazioni e percorsi diversi.

“Tutte queste donne – motore delle vicende e capaci di assumere la propria femminilità -sembrano creare un nuovo modello di comportamento femminile: donne libere alla ricerca dell’assoluto, donne che desiderano l’arrivo di un figlio e se ne fanno carico. Queste eroine del quotidiano sono come l’acqua, ora fluida, ora tempestosa, a sedici gradi o infiammata – scrive la docente e drammaturga Huguette Hatem nell’introduzione di Teatro intimo.

“Di commedia in commedia, Carlotta Clerici delinea in maniera sempre più affermata un tipo di donna in cerca di amore ma capace di prendere in mano il proprio destino imponendo le proprie decisioni. Una donna capace di vivere incontri indimenticabili, ma anche abbastanza forte per potersene strappare, e forse riviverli meglio nel ricordo. Carlotta Clerici ridà alle donne la libertà che hanno sempre avuto gli uomini.”

PROGRAMMA. Se ne parlerà con l’autrice, domenica 28 maggio negli splendidi locali di Palazzo Mauri di Spoleto. L’Associazione Orizzonti, con il patrocinio del Comune di Spoleto, promuove un incontro di grande valore culturale: Carlotta Clerici, una delle principali drammaturghe italiane e ormai francesi, ha scelto Spoleto per la prima presentazione italiana del suo libro più recente che raccoglie quattro suoi testi teatrali di grande impatto e successo.

Dopo i saluti della Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Spoleto, Camilla Laureti, introdurrà l’incontro Maria Raffaella Fioretti, Presidente Associazione Orizzonti. Interverrà l’editore Giovanni Spedicati, La Mongolfiera. Barbara Perversi dialogherà con l’autrice Carlotta Clerici. Letture a cura di Marina Antonini e Maurizio Armellini.

Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.

Info:

Associazione Orizzonti +39.393.2071860 – +39.347.9464485

https://www.orizzonti-aps.com

info@orizzonti-aps.com (91)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini