Alle 17.30, presso il Quintana Point di Corso Cavour saranno presentati i risultati raggiunti dal Progetto Quintana 4D,

1FOLIGNO – Prende forma il museatro della Giostra della Quintana. Domani, alle ore 17.30, presso il Quintana Point di Corso Cavour a Foligno, verranno presentati i risultati raggiunti dal Progetto Quintana 4D, dopo sei mesi dall’inaugurazione del laboratorio cittadino di Realtà aumentata e Open Data culturali. Un primo passo importante nel percorso condiviso da Ente Giostra, Centro Studi e Comune di Foligno, verso la messa a punto di un museo virtuale della Giostra che, diffuso in tutto il centro storico, possa trasformare Foligno nella prima Città d’Arte Digitale d’Italia.

Il Progetto Quintana 4D, cioè Didattica Diffusa Divertimento Digitale, nasce dall’incontro tra la Giostra della Quintana di Foligno ed il Monumento Digitale ed aspira ad essere riconosciuto quale primo esempio concreto di patrimonio culturale intangibile fruibile in realtà aumentata per la valorizzazione di un centro storico di medie dimensioni. In questo scenario la Città della Quintana, grazie alle nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale trasforma in realtà la visione shakespeariana del mondo come palcoscenico.

Insomma, un museo-teatro all’aria aperta in grado di offrire centinaia di ore di edutainment (education ed entertainment) digitale per i visitatori, gli artisti, gli studiosi, gli insegnati, gli studenti universitari ed i professionisti e le imprese dell’industria digitale e creativa. La Quintana, con il suo fascino, la sua tradizione, le sue storie, la ricerca scientifica che le è sottesa, l’intrinseca anima teatrale e, soprattutto, la comunità viva che la sostiene e la tramanda, rappresenta il contenuto ideale per creare il libro di testo internazionale per la didattica di queste nuove professioni. Foligno, con le sue attrazioni storico-artistiche ed il fascino del miglior italian lifestyle, ha tutte le carte in regola per proporsi come la prima Città d’Arte Digitale nel mondo con una lettura tutta italiana del significato di smart city. (89)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini