1ROMA – Cantieri al lavoro in estate sui binari del Lazio per migliorare il trasporto regionale anche in Umbria. Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico programmati da Rete Ferroviaria Italiana, tra fine giugno e i primi di settembre, interesseranno la Direttissima Roma – Firenze, in prossimità di Orte,  la FL2 (Roma –Tivoli –Pescara), la FL3 (Roma – Viterbo), il nodo di Roma in corrispondenza della stazione di Roma Tuscolana, la Terni – Rieti – L’Aquila e la  Roccasecca – Avezzano.

Tutti gli interventi sono finalizzati a incrementare l’affidabilità dell’infrastruttura, migliorare la puntualità e la regolarità del servizio ferroviario. L’investimento economico complessivo 50 milioni di euro.
La pianificazione dei lavori ha consentito quest’anno di inserire direttamente in orario i dettagli dei servizi sostitutivi che Trenitalia attiverà per l’occasione. Gli orari e i tempi di viaggio potranno variare in relazione al traffico stradale.

La programmazione e la concentrazione degli interventi nel periodo estivo ha lo scopo di evitare che, nei periodi dell’anno in cui le esigenze di mobilità (lavoro e studio) sono maggiori, i cantieri rallentino la circolazione ferroviaria, con ripercussioni sulla qualità e puntualità del servizio.

Nel dettaglio:  DIRETTISSIMA ROMA – FIRENZE
Dal 29 luglio al 3 settembre: i lavori interesseranno la galleria del bivio di Orte Sud. L’arco rovescio della galleria, cioè la parte della galleria su cui poggiano i binari, sarà completamente rifatta. Per eseguire gli interventi sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria  nel tratto di linea in lavorazione, in direzione Firenze.  Pertanto i treni regionali e quelli della lunga percorrenza, gli Intercity, con fermata ad Orte, percorreranno la linea convenzionale da Roma a Orte, con possibili allungamenti dei tempi di viaggio. Faranno eccezione tre Intercity che viaggeranno sulla direttissima, saltando pertanto la fermata di Orte.

FL2 ROMA –TIVOLI – PESCARA
Dal 16 luglio al 30 luglio  fra Tivoli e Sulmona  e dal 31 luglio al 3 settembre fra Bagni di Tivoli e Sulmona: rinnovo di 28 chilometri di binari nelle tratte Collarmele –Celano, Carsoli – Tagliacozzo e nel tratto Guidonia –Tivoli; adeguamento della galleria Colli di Monte Bove tra le località di Carsoli e Tagliacozzo; sostituzione della travata metallica in prossimità di Tagliacozzo. Autobus  al posto dei treni nelle tratte interessate dai cantieri.

FL3 ROMA -VITERBO
Dal 3 luglio al 9 settembre: cantieri notturni per rinnovare 27 chilometri di binario tra Capranica e Cesano. La circolazione sarà sospesa per quattro giorni, dal 29 giugno al 2 luglio, fra Bassano Romano e Manziana e per nove giorni, dal 12 agosto al 20 agosto, fra Bracciano e Manziana. Trenitalia istituirà servizio sostitutivo con bus da Bracciano a Viterbo e viceversa.
E’ in corso un restyling estetico e funzionale di alcune stazione della linea. In particolare dal 29 luglio al 3 settembre la stazione Gemelli sarà chiusa al servizio viaggiatori per il rifacimento dei marciapiedi. Per raggiungere la stazione sarà istituito un servizio navetta con autobus fra le stazioni Balduina e Monte Mario.

NODO DI ROMA – STAZIONE TUSCOLANA
Da giovedì 3 agosto a lunedì 7 agosto: sarà sostituita l’ultima travata del ponte  ferroviario su via Tuscolana.  Un intervento importante che richiederà un impegno continuo delle maestranze. I lavori si svolgeranno con turni sia di giorno che di notte.  Il primo, il secondo e il terzo binario non saranno percorribili.
La circolazione dei treni sarà comunque garantita sui restanti binari.

LINEA TERNI  – RIETI – L’AQUILA
Dal 26 giugno al 27 agosto: lavori di adeguamento sismico nelle gallerie fra Marmore e Stroncone e rinnovo di 8 chilometri di binario e massicciata. Per tutto il periodo i treni saranno sostituiti con autobus.‎ ‎

LINEA ROCCASECCA – AVEZZANO
Dal 16 luglio al 3 settembre:  interventi di potenziamento e manutenzione straordinaria della linea. Tutti i treni saranno sostituiti con bus. (97)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini