Gli alunni della scuola di Monte Cervino hanno partecipato al progetto “Filatelia e Scuola” proposto dal Circolo Filatelico e Numismatico “Socci” di Foligno

1Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Monte Cervino hanno partecipato al progetto “Filatelia e Scuola” proposto dal Circolo Filatelico e Numismatico “Socci” di Foligno, guidati da Giovanni Mazzoni, vice presidente del Circolo Filatelico e da Anna Passeri di Poste Italiane. I bambini sono stati protagonisti di un affascinante viaggio nel tempo, dalla storia del servizio postale e del francobollo alla nascita e ai primi rudimenti del collezionismo filatelico, dalla comprensione delle varie tipologie di francobolli alla conoscenza delle tecniche di recupero, del lavoro di catalogazione e delle modalità di individuazione delle raccolte tematiche.

Il progetto ha avuto come principale finalità quella di avvicinare le future generazioni al collezionismo filatelico, che si configura come nodo interdisciplinare che consente di arricchire, in maniera nuova, originale e divertente, le conoscenze storiche, geografiche, scientifiche ed artistiche, sviluppando contemporaneamente il gusto del bello e abilità trasversali come la riflessione, la catalogazione, l’ordine, la collaborazione.

Il progetto si è concluso sabato 3 giugno con la mostra tenuta nei locali di Palazzo Candiotti con la presenza di una postazione di Poste Italiane con l’annullo speciale ideato dagli alunni stessi.

Si è tenuta una cerimonia di premiazione e sono stati premiati, il disegno scelto per la realizzazione dell’annullo postale, i quattro disegni riprodotti su una cartolina appositamente allestita e uno tra i cartelloni filatelici-tematici realizzati da ciascuna classe. E’ intervenuta Rita Barbetti, vicesindaco con delega all’istruzione, che ha sottolineato il lavoro degli alunni e delle insegnanti. (110)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini