1AMELIA – Il Centro Studi Storici di Terni, in collaborazione con il Comune di Amelia, organizza la 1^ Giornata di Studi sulle mura poligonali di Amelia, dal titolo “IPSA RUINA DOCET. L’analisi archeologica ed il rilievo integrato al servizio della rigenerazione urbana”. Nel corso della giornata verranno esposti i risultati delle più recenti indagini archeologiche sulle mura, degli studi compiuti con le moderne tecnologie di rilievo integrato, compresi georadar e indagini geoelettriche, nonché gli esiti di ricerche d’archivio sui restauri.

Interverranno alla giornata, tra gli altri, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, d.ssa Marica Mercalli, il Direttore Generale del MIBACT arch. Francesco Scoppola, gli archeologi d.ssa Maria Cristina De Angelis e dr. Giovanni Altamore, nonché alcuni membri dell’equipe di studi del prof. Fabio Radicioni, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia.

L’incontro di terrà venerdì 9 giugno ad Amelia, presso la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani, inizierà alle ore 9 e proseguirà di pomeriggio, dopo la pausa per il pranzo dalle 14 alle 15:30. (206)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini