Amatori podistica Terni promette: "Se la Ternana rimane in serie B , percorreremo a piedi la strada che dalla Basilica di S.Valentino porta a quella di S.Rita da Cascia"

1TERNI – È cominciato tutto così: un pensiero verso una squadra di calcio, passione di tutta una vita, un’ impresa compiuta con grande amore. La squadra in questione è la Ternana che, grazie al lavoro di esperti competenti e di atleti preparati, quest ‘anno ha compiuto un vero miracolo sportivo. Il tutto però, secondo alcuni, supervisionato dall’Alto, uno sguardo benevolo attirato sicuramente da quel pensiero appassionato formulato da Umbro Garzuglia e Marco Santucci, due tifosi nati e cresciuti rosso verdi: ” Se la Ternana rimane in serie B , percorreremo a piedi la strada che dalla Basilica di S.Valentino porta a quella di S.Rita da Cascia”. Ben 70 chilometri!

2I due impavidi, a grazia ricevuta, hanno chiesto un aiuto logistico all’Amatori Podistica Terni, gruppo al quale sono iscritti, che di chilometri se ne intende davvero. Immediatamente è scattata la macchina organizzativa che in tempi brevissimi ha trovato mezzi e podisti disposti a compiere con i nostri eroi il lungo e difficile cammino. Qualche giorno fa’, all’alba, Umbro e Marco sono partiti da S.Valentino affiancati da ben 7 podisti dell’ Amatori Podistica tutti sostenuti da un pulmino per acqua e vettovaglie varie.

3“Narrare le ore trascorse insieme sarebbe difficile –raccontano i presenti- soprattutto è arduo riuscire a trasmettere le infinite sensazioni che, immersi nell’incredibile verde delle colline umbre, ognuno di noi lasciava trapelare da sorrisi, parole, sogni e speranze che, quasi senza accorgersene, ci avvicinava non solo alla meta, ma anche ai propri cuori”. Dopo 13 ore di cammino, la basilica è finalmente apparsa loro in tutto il suo semplice splendore e, davanti al sagrato, fra lacrime di gioia, abbracciati dai famigliari in attesa, i nostri eroi, provati, ma emozionatissimi hanno concluso la loro impresa. L’amore, in  ogni forma, vince sempre e non sbaglia mai.

Adesso i due tifosi guardano con apprensione le vicende societarie della Ternana, sperando che diano un senso compiuto alla loro camminata votiva. (148)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini