Oggi pomeriggio a Terni, alle ore 15.30, nella sede della Confartigianato imprese, aziende e professionisti incontrano gli esperti dell'Unità Operativa Complessa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

1TERNI – “Principi generali per la corretta compilazione delle certificazioni sugli impianti: DI.CO, DI.RI, certificazione di installazione a regola d’arte, rapporto di controllo e manutenzione”. Questo il tema di un incontro tecnico, promosso dalla Confartigianato di Terni in collaborazione con l’Azienda Usl Umbria 2 – Unità Operativa Complessa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, che si svolgerà a Terni, nella sala conferenze  di Confartigianato Imprese, in via Casale 9, oggi pomeriggio, martedì 6 giugno, alle ore 15.30.

L’incontro, rivolto alle aziende e professionisti che svolgono attività di installazione e manutenzione sugli impianti elettrici e termo-idraulici, è mirato a evidenziare l’importanza dell’effettuazione di una corretta certificazione delle attività svolte.

In generale, partendo dalle principali normative in materia e da una prima indagine statistica sulle attività di compilazione e di documentazione, si cercherà di individuare gli errori sostanziali e formali che possono essere compiuti con più ricorrenza durante la trascrizione, proponendo le necessarie azioni correttive. Verrà posta una specifica e particolare attenzione sui contenuti della Dichiarazione di Conformità illustrati nell’Art.7 del D.M. n.37/08 e s.m.i…

In definitiva quindi, l’obiettivo dell’incontro è duplice: migliorare la qualità del servizio svolto dal personale abilitato e limitare la possibilità di esporsi a qualsiasi tipo di contestazione legale, che si possa sostanziare in perdite economiche, sanzioni amministrative, civili/contrattuali e penali in capo ai responsabili dell’impresa.

Per l’Azienda Usl Umbria 2 interverrà l’ingegnere Sergio Ciurlanti, referente tecnico per l’Unità Operativa Complessa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro diretta dal dr. Giancarlo Marchionna, che presenterà i risultati di indagini statistiche e osservazioni pratiche volte al chiarimento delle criticità più comuni e diffuse.

Info sito web istituzionale Azienda Usl Umbria 2: http://www.uslumbria2.it/notizie/certificazione-degli-impianti-principi-per-la-corr (98)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini