Dal 12 giugno al 14 luglio la prima edizione per bambini e ragazzi. L’iniziativa a Perugia pensata per imparare la cultura del progetto divertendosi

52259-kdgPERUGIA – Un vero ‘creative village’ in cui divertirsi imparando la cultura del progetto appassionandosi all’arte e alla tecnica. È quello che propone a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, dal 12 giugno al 14 luglio, l’Istituto italiano design (Iid) con ‘Design summer center’ in programma nella sua sede nel centro storico di Perugia, a palazzo dei Conti Ranieri Di Sorbello.

Un’iniziativa di carattere socioculturale, con un ricco programma formativo, che per la sua prima edizione ha scelto di trattare alcuni temi della programmazione didattica dell’Iid concentrandosi sulle principali applicazioni del concetto del design: moda, comunicazione, impresa, arte classica e contemporanea, cultura enogastronomica italiana, scienza e tecnologia.

Il programma si articolerà in campus settimanali dedicati allo sviluppo della creatività dei bambini, in un’atmosfera accogliente nella quale imparare ad apprezzare la professionalità e le nuove tendenze del design, immersi nella cultura delle eccellenze regionali umbre, ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. Inoltre ci sarà la possibilità di visitare luoghi non accessibili attraverso i consueti canali turistico-scolastici e di incontrare artisti, imprenditori e artigiani.

“L’IID – spiegano dall’Istituto –, fra i principali Istituti Nazionali di livello universitario per la formazione post-diploma e post-laurea offre quattro ambiti di percorso triennale nelle discipline di industrial design, moda, architettura di interni e comunicazione. Con l’esperienza di oltre 18 anni di lavoro nella formazione qualificata dei giovani, promuove un’ottica interdisciplinare che dosa teoria e pratica, cultura e aspetti tecnici affiancando alle lezioni teoriche esercitazioni, workshop e laboratori, partecipazioni a concorsi e iniziative di settore. Una formazione continua e articolata, che ora si riversa nell’esperienza del campus creativo per i più piccoli”.

Per informazioni e iscrizioni: Istituto Italiano del Design (via G. Alessi, 3 06122 Perugia) info@istitutoitalianodesign.it, www.istitutoitalianodesign.it, 075.5734647.

  (84)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini