1GUBBIO – L’amministrazione comunale sta procedendo alla revisione e al rifacimento della numerazione civica esterna, in particolare in alcune località, con l’intitolazione di nuove strade nelle zone di ORTOGUIDONE/FERRATELLE, FONTANELLE, SEMONTE, CASAMORCIA, MONTELETO, MOCAIANA e alcune vie di nuova definizione quali: Largo Pier Paolo Pasolini, Via Antonio Salieri, Via del Pettirosso.

E’ già iniziata l’installazione, a cura della ditta ‘GESITALIA’ incaricata dal Comune, di targhette numerate da apporre a fianco dei passi pedonali, passi carrabili e delle porte e portoni d’ingresso degli edifici, principali e secondari oltre che di installazione delle relative targhe viarie. L’assessore competente Gabriele Damiani interviene con una nota di precisazione: « Voglio dissipare alcuni dubbi sollevati in questi giorni, in attesa di rispondere ufficialmente in Consiglio Comunale che è il luogo istituzionale preposto.

Per chiarire aspetti di carattere generale relativi alla toponomastica, preciso che dopo 10 anni di assenza è stato ri-costituito l’assessorato alla toponomastica che, appunto, mi è stato affidato. È un adempimento necessario al fine del controllo del territorio (sicurezza dei cittadini, reperibilità nelle emergenze, evasione fiscale etc.) per cui abbiamo da subito costituito un ufficio specifico che sta svolgendo questa funzione.

La revisione, che al momento riguarda solo alcune zone, è pensata per fasi: attualmente siamo nella fase della mera apposizione fisica dei numeri civici sui relativi accessi (la legge ci dice che devono essere censiti tutti); dopodiché affronteremo eventuali singole questioni nel momento in cui i cittadini interessati riceveranno la relativa comunicazione/autorizzazione da parte dell’Ufficio competente.

L’attività di numerazione civica è complessa e condotta per fasi, per cui rivolgo un invito a tutti a collaborare con l’ufficio preposto ». Per ulteriori informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e ai seguenti numeri 075 9237510 – 516, oppure tramite email servizidemografici@comune.gubbio.pg.it .

  (152)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini