A vedere la giostra anche 600 spettatori stranieri. Non ci sarà la diretta su Umbria Tv. Paura ieri sera per un trolley abbandonato in piazza della Repubblica

1FOLIGNO – Questa sera il grande corteo storico della Quintana per le vie del centro storico. Tutti i dieci Rioni presenteranno grandi novità attraverso le  allegorie. La più grande sarà sicuramente quella del rione Pugilli: oltre venti persone per mettere in scena la figura concreta e retorica riguardante la metafora della vittoria. Tutto in onore del binomio Pierluigi Chicchini-Edward England i lauri cinti in ultima tenzone. Edward England detiene anche il record pista: 53 secondi e 01 nella Giostra della Rivincita 2016.

1A vedere il corteo ci saranno anche tanti spettatori stranieri. Il clou intorno alle 23 in piazza della Repubblica, dove ci sarà l’arruolamento dei cavalieri  con i costumi all’eroica, poi la lettura del bando da parte di Claudio Pesaresi. Gli spettatoprio stranieri saranno presenti anche domani sera per la giostra in nottiurna. Saranno oltre 600. Non ci sarà la diretta su Umbria TV. Costa troppo il satellite per 4 ore di diretta e sottrae anche spettatori al campo de li giochi. Biglietti quasi esauriti. Sono rimasti solo pochissimi per i ritardatari Si potrà rivedere la giostra sul piccolo scherma domenica, alle ore 20, sempre su Umbria Tv che domani sera la registrerà per gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Intanto, ieri sera, attini di paura per un trolley abbandonato in piazza della Repubblica. Sono subito intervenuti i carabinieri che hanno richiesto il supporto degli artificieri del Comando Provinciale dell’Arma. Allontanata la gente, gli artificieri hanno aperto il trolley e all’interno c’erano solo asciugamani e qualche indumento intimo. Qualcuno, forse dopo aver bevuto qualche bicchiere di vino di troppo, si è dimenticato della valigia.

I MAGNIFICI DIECI BINOMI

AMMANNITI Manuel De Nobili (Gagliardo), cavallo Sera D’Estate ;

BADIA Cristian Cordari (Ardito), cavallo Agnesotta;

 CASSERO Matteo Martelli (Pertinace), cavallo Gioia Unica;

 CONSTRASTANGA Luca Innocenzi (Furente), cavallo Guitto;

 CROCE BIANCA Riccardo Raponi (Fedele), cavallo Lord Antani;

 GIOTTI Massimo Gubbini (Animoso), cavallo Wind of Passion;

LA MORA Mattia Zannori (Generoso), cavallo Perigal;

 MORLUPO Lorenzo Paci (Baldo), cavallo Lalunio;

  (165)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini