1SPELLO –  All’alba della domenica del Corpus Domini le vie di Spello saranno ricoperte da circa 60 infiorate realizzate esclusivamente con petali di fiori, foglie e altri elementi vegetali. Veri quadri floreali multicolore, ispirati a motivi religiosi e solidali, che spaziano dallo stile classico al naïf, con tecniche anche tridimensionali, alla ricerca della perfezione estetica e cromatica. Ad essi si aggiungono tappeti ed estemporanee che danno continuità al percorso.

2_borgo_2016Entro le 8 del mattino, quando ad opere ultimate gli infioratori smonteranno le tensostrutture, la giuria e le migliaia di visitatori presenti potranno ammirarle pienamente nel loro splendore, in attesa che la processione del Corpus Domini presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Foligno, le calpesti (partenza alle ore 11 dalla chiesa di San Lorenzo Martire). Tempo permettendo, le opere effimere degli infioratori resteranno comunque visibili fino alle ore 17 circa quando, dopo la musica dal vivo dei Four B, nel palco allestito nel panoramico parcheggio di Sant’Andrea si svolgeranno le premiazioni del 56esimo concorso delle infiorate di Spello.

2Sempre alle ore 8 di domenica l’appuntamento è in piazza della Repubblica per l’annullo filatelico “Infiorate di Spello 2017” in ricordo del “principe del bulino” Eros Donnini. Dalle ore 12 riapre la Taverna degli infioratori (via Consolare) con sformati e vellutate alla borragine e petali di papavero, julienne di prataioli, salsa vinaigrette e petali di rosa, crumble di maiale ai germogli fioriti di cavolo rosso, panna cotta alla lavanda e lime, mousse al cioccolato con fiori d’arancio e tante altre specialità floreali e piatti tradizionali preparati dallo chef Luca Piastrelli. Resteranno aperte fino alle ore 20 circa la mostra mercato di florovivaismo nei giardini pubblici, la mostra fotografica storica e le altre mostre al Museo delle Infiorate .

3Prosegue fino alle ore 16 il sondaggio della giuria popolare di FRIND App (dopo le ore 12 visibile solo agli amministratori dell’evento ma i voti verranno comunque validati dal sistema). Si ricorda che il voto sarà unico per ogni dispositivo mobile IOS e Android e potrà essere modificato fino al termine di chiusura. (268)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini