Proiezione martedì 20 giugno alla Sala della Vaccara e in altri luoghi della città. Ragni, Corelli, Bozzi, Minciotti hanno firmato le preziose consulenze

1PERUGIA – Con la regia di Gino Goti su testo di Guidubaldo Angeletti e con la consulenza storica di Franco Bozzi e Claudia Minciotti è stato ufficialmente inserito nelle celebrazioni del XX Giugno il video realizzato da Astravideo in occasione dei 150 anni dalla storica data delle stragi di Perugia. Le musiche curate da Stefano Ragni e i preziosi contributi di Walter Corelli, della Biblioteca Augusta, dell’Archivio di Stato, della Galleria Nazionale dell’Umbria completano il quadro di quanti hanno contributo volontariamente alla realizzazione di un vero e proprio viaggio della memoria nel periodo della dominazione dello Stato Pontificio: 1540 – 1859.

Il documentario sarà proiettato in continua dalle 15 alle 20 di martedì 20 giugno alla Sala della Vaccara, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e sarà proposto anche in altre zone della città: Circolo del Tempo Bono in Borgo XX Giugno, in corso Garibaldi dall’Ass.ne Borgo S.Antonio, a Ponte San Giovanni dalla Pro Ponte insieme con l’AVIS. Una partecipazione sentita dai cittadini frutto forse anche della riscoperta identità perugina e della storia che, oltre al 1416, riguarda la città del grifo e degli Etruschi. (69)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini