Il terremoto non ferma la Valnerina. Conferenza stampa domani, martedì 20 giugno, alle 11 - Sala Fiume di Palazzo Donini

MAR-45718PERUGIA – La rinascita dopo gli eventi del sisma passa anche attraverso la “Notte romantica dei Borghi” che vede rappresentata l’Umbria con ventidue tra le più belle cittadine d’Italia. Il 24 giugno si rinnova infatti l’appuntamento nazionale, estivo, dedicato all’Italia meno conosciuta, ma indubbiamente piena di fascino, cultura e arte, autentico tessuto identitario del nostro Paese.

Quest’anno l’evento si arricchisce di un’ulteriore occasione di incontro: la Festa europea della Musica (21 giugno) che vedrà anche in questo caso i borghi umbri protagonisti di iniziative e convivialità.

Il fitto programma sarà illustrato in una conferenza stampa domani, martedì 20 alle ore 11.00, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini. Interverranno: Antonio Luna, presidente regionale dei Borghi più belli d’Italia, Daniela Settimi, coordinatrice Consulta ANCI sul Turismo, Francesco Fiorelli, presidente UNPLI Umbria, Ugo Mancusi, Direttore rivista ABOUT Umbria. Ad essi si aggiungeranno rappresentanti delle Amministrazioni comunali aderenti alla rete: per la provincia di Perugia Bettona, Bevagna, Castiglione Del Lago, Citerna, Massa Martana, Monte Castello Di Vibio, Montefalco, Montone, Norcia, Panicale, Sellano, Spello, Torgiano, Trevi, Vallo Di Nera; per la provincia di Terni Acquasparta, Allerona, Arrone, Giove, Lugnano in Teverina, Piediluco, San Gemini.

“Molto importante il messaggio espresso in occasione della Notte Romantica dai borghi della Valnerina come Norcia, Sellano, Vallo di Nera – dichiara il presidente umbro Luna – che con la loro adesione hanno inteso dare una calcio al passato turbolento degli ultimi mesi, invitando così i turisti, nella festa che sancisce il romantico passaggio tra primavera ed estate, ad abbracciare l’Umbria nella bella stagione.

Rispetto allo scorso anno – prosegue – si è lavorato anche sul partenariato per la comunicazione dell’evento: la collaborazione con l’Associazione About Umbria, porterà a presentare a Montone il 24 giugno il primo numero della rivista cartacea, dedicata ai Borghi regionali; la web radio Dot Radio seguirà gli appuntamenti con un collage di interviste radiofoniche; il network umbro Media Country, tv per il territorio, realizzerà un programma TV sul “romanticismo” della nostra regione.

Dopo la soddisfazione riscontrata dalla prima – conclude Luna – in questa edizione si punta a migliorare ulteriormente. Rilevanti pertanto saranno le novità anche organizzative e programmatiche: dal borgo che deciderà di aderire con un’intera settimana romantica, alle varianti medievali, rinascimentali, addirittura pop; tutte però all’insegna del romanticismo e con il suggello del bacio della Mezzanotte, coronato dal lancio in cielo di migliaia di palloncini, le cui immagini stringeranno il cuore. Resta solo da scoprire le carte, decidere dove andare, lasciarsi guidare dal cuore”. (208)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini