Un risultato di grande prestigio per la struttura 4 stelle del Trasimeno, così come anche per il comune di Castiglione del Lago, per il comprensorio lacustre e la regione Umbria

1CASTIGLIONE DEL LAGO – In occasione della fiera del turismo Reise und Camping che si tiene ogni anno ad Essen in Germania, il Deutscher Camping Club (DCC), l’associazione tedesca di campeggiatori con oltre 85.000 membri, ha conferito il suo prestigioso premio DCC Europa-Preis 2017 a cinque eccellenti campeggi di cinque paesi d’Europa. A tenere in alto i colori nazionali italiani il Badiaccia Camping Village di Castiglione del Lago che ha ricevuto questo ambitissimo riconoscimento che viene assegnato a partire dal 1996.

2Nel caso dell’Italia, l’ultimo premio conquistato risale al 2013; al Badiaccia Camping Village dunque il merito e l’onore di riportare in patria il prestigioso riconoscimento dopo un’assenza di quattro anni. In precedenza nel Bel Paese hanno ricevuto questo premio alcune tra le strutture di più alto livello come il Lerncamping Moosbauer (2013), il Caravan Park Sexten (2012), il Dolomiti Camping Village (2009), il Camping Cavallino (2005), il Camping Baia Domizia (1998) e l’Union Lido Vacanze (1997).

3Il premio DCC Europa-Preis “premio Nobel del Camping Europeo” viene assegnato sulla base di un preciso regolamento che prevede il giudizio congiunto di una commissione di ispettori e di clienti. Gli ispettori annualmente hanno il compito di visitare le strutture turistiche, soggiornando temporaneamente all’interno dei campeggi in modo da poter verificare di persona gli standard qualitativi e i servizi offerti.

Dal canto loro, i clienti partecipano all’assegnazione del premio attraverso recensioni dirette che riflettono l’esperienza di soggiorno vissuta e quindi la loro opinione personale su servizi e strutture. Le valutazioni della commissione sommate a quelle dei vacanzieri permettono la scelta ogni anno dei cinque campeggi più meritevoli in Europa che vengono premiati per gli alti standard qualitativi. La cerimonia di premiazione si è svolta nella città tedesca di Essen.

I vincitori del prestigioso DCC Europa-Preis sono stati invitati sul palco per ricevere il premio e per le tradizionali foto di rito. Alla cerimonia è seguita una conferenza stampa con la partecipazione di alcuni dei giornalisti delle principali testate tedesche del settore, che in occasione del celebre evento, hanno dedicato ampio spazio sulle riviste specializzate. I

n particolare la rivista ufficiale del Camping Club Tedesco DCC nei numeri di febbraio e aprile ha dedicato un lungo articolo all’importante riconoscimento conferito ai cinque campeggi vincitori dell’edizione 2017, descrivendo nel dettaglio particolarità ed eccellenze di ogni singola struttura. Un articolo simile è apparso anche sulla stampa spagnola, sulla rivista di settore del FECC (Federación Española de Clubes Campistas), associazione dei campeggiatori spagnoli.

Queste testimonianze dimostrano l’importanza del premio Europa-Preis in termini di qualità ed eccellenze che vengono riconosciute dall’estero ai paesi premiati. L’Italia, grazie al Badiaccia Camping Village, struttura 4 stelle sul lago Trasimeno, che da anni investe nell’offrire livelli di eccellenza superiore nel turismo outdoor si vede quindi riconosciuto un risultato di grande prestigio, così come il comune di Castiglione del Lago, il comprensorio del Trasimeno e  la  regione Umbria.​ (88)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini