1SPOLETO – Sabato 24 giugno in occasione della chiusura del Corso le Sentinelle dei Boschi Spoletini si terrà  a Monteluco  la “Bat Night Spoleto 2017”.  La Bat Night è un evento annuale che dal 1990 si tiene in tutta Europa e che a Spoleto è stato organizzato per la prima volta nel 2011. Esperti ricercatori dello Studio Naturalistico Hyla e dell’Ufficio Ambiente del Comune guideranno i partecipanti alla scoperta dei pipistrelli, gli unici mammiferi capaci di volare.

Primo appuntamento alle ore 18 alla fermata dell’autobus dei prati di Monteluco per la visita guidata alla mostra sui Chirotteri di  Monteluco e alle bat box installate nel bosco sacro. Nel corso dell’incontro verranno illustrate anche le tecniche di monitoraggio e riconoscimento delle varie specie di pipistrelli e la loro applicazione nel territorio spoletino.

Secondo appuntamento alle ore 21 per la passeggiata in notturna per applicare le tecniche di monitoraggio e riconoscimento illustrate nel pomeriggio: ascolto degli ultrasuoni emessi dai pipistrelli con il “bat-detector”, cattura di individui con mist-net, identificazione delle singole specie contattate, descrizione della loro biologia e delle loro abitudini.

  (122)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini