Con un cartone animato 3d dedicato ai bambini . La prevenzione resta l’arma più efficace per intervenire tempestivamente

1PERUGIA – L’Associazione Umbra No Al Melanoma – onlus festeggia i suoi primi dieci anni di attività e lancia una nuova campagna di prevenzione rivolta ai bambini, realizzata con il patrocinio della Regione Umbria. Nata grazie all’intraprendenza e alla volontà di un gruppo di medici e professionisti perugini, l’Associazione ha raccolto, nel corso degli anni, adesioni sempre più vaste anche grazie a costanti campagne di informazione circa i rischi sul tumore della pelle. Ogni anno si registrano sempre più casi di melanoma nella popolazione, che interessano anche le fasce d’età giovanili.

La prevenzione resta l’arma più efficace per intervenire tempestivamente contro il melanoma, sottolineano dall’Associazione che si prefigge di organizzare campagne e corsi di aggiornamento rivolti a operatori sanitari o a semplici cittadini per fornire informazioni corrette sulla malattia, sulla sua evoluzione, sul trattamento. In questa ottica sono previsti anche incontri con i ragazzi delle scuole primarie, Enti ed Associazioni.

Al fine di sensibilizzare i più piccoli, l’Associazione ha creato la nuova campagna di prevenzione, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Questa volta Super Ado, il cane super eroe mascotte dell’Associazione Umbra No Al Melanoma, è protagonista di un cartone animato 3D rivolto ai bambini delle scuole elementari, per spiegare in maniera divertente e a loro comprensibile quale deve essere il giusto comportamento da tenere nell’esposizione al sole.

Il cartone animato verrà presentato nel corso di un’iniziativa organizzata per domani, venerdì 23 giugno, per festeggiare i dieci anni di attività, alla quale è prevista la presenza della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Una serata (al Ristorante Decò a Perugia, Ponte San Giovanni) in cui, oltre alla proiezione del cartone prodotto dall’agenzia di comunicazione Kolorado e a una cena, è prevista la musica del “The Pino Ciambella Jazz Syndicate” e saranno poste in vendita alcune sciarpe a tema che il maestro tintore Claudio Cutuli ha regalato all’Associazione Umbra No al melanoma. (189)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini