Sarà presente al secondo forum territoriale “Il rilancio delle città delle infrastrutture e del governo del territorio” che si svolgerà al Centro Studi “Città di Foligno” in via Oberdan, dalle 9,45

1FOLIGNO – Interverrà il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini (nella foto), domani a Foligno al secondo forum territoriale “Il rilancio delle città delle infrastrutture e del governo del territorio” in programma al Centro Studi “Città di Foligno” (in via Oberdan, dalle 9,45). Il primo forum si è tenuto a Prato mentre il prossimo si svolgerà ad Ancona nel mese di luglio.

Gli incontri si pongono l’obiettivo di esaminare ed approfondire le politiche urbane partendo dalle proposte operative nell’ottica di promuovere al meglio le prospettive di programmazione e sviluppo delle città. La crisi finanziaria ed economica porta a ridefinire gli interventi sul territorio per dare risposte efficaci ai cittadini e alle imprese a cominciare dalle infrastrutture e dalla mobilità. Si vuole anche costruire soluzioni in grado di soddisfare le classi sociali in difficoltà economica.

Il forum, si aprirà con gli interventi di Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Giuseppe Chianella, assessore ai trasporti della Regione Umbria, Riccardo Nencini, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Silvano Rometti, consigliere regionale dell’Umbria. L’incontro è articolato in quattro workshop. Il primo “Infrastrutture, logistica e mobilità”, coordinato da Massimo Romolini, (segreteria viceministro Mit) e da Giovanni Patriarchi, assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno, prevede la partecipazione, tra gli altri, di Giuseppe Chianella, Stefano Liani, direttore generale Anas, Guido Perosino (Quadrilatero Spa), Umberto Tonti (Oma Tonti Spa). Il secondo “Politiche urbane e Smart City”, coordinato da Francesco Giacobone (segreteria viceministro Mit) e da Mario Margasini, presidente Centro Studi “Città di Foligno” prevede gli interventi, tra gli altri, di Alessandro Bruni, presidente Inu Umbria, Tommaso Del Bosco (Ifel Anci), Simone Ombuen (Università Roma Tre), Paolo Verducci (Università degli Studi di Perugia), Paolo Vinti, presidente dell’Ordine degli architetti. All’ultimo workshop “Temi economici e richieste dei territori”, coordinato da Stefano Banini (Mit) e da Rita Barbetti, vicesindaco del Comune di Foligno, saranno presenti, tra gli altri, Aldo Amoni (Confcommercio), Beatrice Baldaccini (Umbragroup), Gaudenzio Bartolini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Giorgio Mencaroni, presidente Camerca di Commercio. Verrà infine presentato un documento di sintesi da parte dei coordinatori dei workshop. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Mismetti e al viceministro Nencini. (154)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini