castel-di-zoccoi1TRASIMENO -Prosegue il positivo confronto su possibili iniziative da mettere in campo per la promozione e la salvaguardia del Trasimeno. Si è svolto di recente un incontro tra il presidente dell’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno, Michele Benemio e i rappresentanti dell’assessorato al Turismo della Regione Umbria. “Crediamo fortemente – spiega il presidente Benemio – nelle potenzialità del nostro lago e come Consorzio siamo molto soddisfatti della rinnovata attenzione da parte degli organi istituzionali, soprattutto regionali e comunali”.

L’incontro in Regione è stata l’occasione per parlare anche del bacino con le sue complessità “E’ importante che si apra un dialogo – continua Benemio – sia per trovare strategie comuni legate alla valorizzazione delle eccellenze, sia per individuare strade condivise che guardino a soluzioni che possano arginare le debolezze del lago”.

Si è trattato di un dialogo proficuo che continuerà in questi mesi estivi. “Sicuramente incontreremo ancora la Regione con la quale vogliamo veramente intessere rapporti importanti per il Trasimeno – ha concluso Benemio -. Pubblico e privato insieme, soprattutto in questo particolare momento, possono e devono fare molto. Ringrazio, dunque, l’assessorato regionale al Turismo per questa disponibilità e ci auguriamo che in autunno ci si possa rivedere per confermare e portare avanti iniziative di vario genere per la promozione del lago”. (205)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini