Dal nostro inviato speciale GILBERTO SCALABRINI

1FOLIGNO – Il fumetto è una lettura per tutte le età e, come ogni buon libro, ha tanti valori e temi di lettura. L’odore della carta e quello delle matite colorate affascina, perchè ogni tratto  inizia subito a “raccontare” e l’avventura si fa subito incredibilmente storia, stile e  inquadratura. Da questa mattina e fino a domani (dalle 9 alle 20), a Foligno si svolge la terza edizione del fumetto. La location è l’auditorium di santa Caterina, nella via omonima, vicino piazza san Domenico.

2Ci sono sei matite eccezionali: Moreno Chiacchiera (nella foto), Manuel Bracchi, Stefano Pallotta, Antonella Arpa, Filippo Paparelli e Francesco Gaccia. Si resta rapiti, icantati a vederli lavorare. E pensare che fino a pochi anni fa, il fumetto era ancora considerato un divertimento per eterni adolescenti, ora invece qualcosa è cambiato: “se tutti leggessimo fumetti -dice Moreno Chiacchiera- il mondo sarebbe sicuramente migliore”.

E’ vero, verissimo! In questi anni, comunque, il fumetto ha guadagnato una dimensione letteraria e Foligno può andare orgogliosa di questa fiera e di questi fumettisti. Fabio, uno dei giovani organizzatori, ringrazia l’assessore Barbetti, ma il comune potrebbe fare molto di più per aprire le porte ad iniziative così importanti. Purtroppo, c’è sempre chi la porta la chiude e si domanda pure: a che serve un fiera del fumetto?  Con molta diplomazia, stile e intelligenza, evita di entrare in polemica. E fa bene, perchè chi non comprende l’arte dei fumetti è “miope”. E’ il linguaggio più amato per comunicare a tutti. Il fumetto, infatti, ha un’anima e coglie sempre il genius loci, grazi alla sensibilità degli artisti.

Questa mattina è iniziato il torneo Hearthstone (PC), alle 11,30 quello Dungeons & Dragons 5e, dalle 13,30 alle 14 FIFA17 (PS4). Nel pomeriggio, dalle 15, “Come diventare uno scrittore di fumetti” con Manuel Bracchi e Moreno Chiacchiera, poi sfide singole Overwatch (PC). Alle 18 Torneo: Tekken 7 (PS4).

Domani, alle 10,30, inizio torneo Rocket League (PC); alle 11,30 torneo Dungeons & Dragons 5e; alle 13,30 inizio torneo FIFA17 (PS4); alle 14,30 inizio torneo League of Legends (PC); alle 15 conferenza e alle 16,30 gara Cosplay

Qualcuno dice che fumettisti si diventa, ma non si può nascondere che disegnare è anche un dono di natura. Il percorso inizia di solito alla scuola elementare, poi prosegue nel tempo e ci sono autori che colpiscono, con i loro fumetti, al pari di grandi romanzi. In questi due giorni a Foligno, ci sono grandi “scrittori” di disegni e nuvolette che, si muove come un respiro nell’aria, e narrano grandi storie. (203)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini