Tanti gli eventi di qualità in programma

1GUALDO TADINO – Con una conferenza stampa svoltasi lunedì 3 luglio presso la Sala Giunta del Comune di Gualdo Tadino è stato presentato il programma dell’Estate Gualdese 2017. Ad illustrare il ricco calendario di eventi sono stati l’Assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli ed il Sindaco Massimiliano Presciutti, con la presenza anche del Vice Sindaco Gloria Sabbatini e dell’Assessore allo Sport e Istruzione Emanuela Venturi.

2“Quello che presentiamo oggi – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli – è un calendario ricco di eventi molto variegati tra loro che abbiamo deciso di suddividere per differenti tematiche. Tra queste troviamo Arte, musica, teatro e Cultura; Sport, Montagna, Ruralità; Gualdo e il Medioevo; Eventi e Sagre Paesane. Dallo Street Food, al Memorial Pimpinelli, alla new entry della Fiera delle nocchie del 2 settembre passando per la finale regionale di Miss Italia del 27 luglio, dal Concerto di Sergio Caputo del 14 agosto allo spettacolo teatrale di fama internazionale del 3 agosto “Le Baccanti. Dyonisus il Dio nato due volte” saranno tanti gli appuntamenti in programmi che avranno il filo conduttore della qualità. A tal proposito nei primi 15 giorni di agosto ci sono diversi appuntamenti teatrali che proseguono la volontà di valorizzare di anno in anno la rassegna teatrale in una location suggestiva come la Rocca Flea. Ringrazio Emanuela Venturi che mi ha preceduto come Assessore alla Cultura ed ha collaborato alla stesura del calendario, l’Ufficio Cultura, il Consigliere Alessio Passeri, i Commercianti del Centro e tutti gli sponsor che hanno permesso di realizzare questo ricco cartellone di appuntamenti estivi di qualità”.

Eventi vari e diversificati riguarderanno musica, teatro, sport, arte, adatti a tutte le fasce d’età. Torna per il secondo anno consecutivo lo Street Food, mentre va menzionato il 17 e 18 luglio il Convegno “Fra Elemosina e la riscrittura della memoria cittadina a Gualdo Tadino”, mentre passando allo sport il 9 luglio si svolgerà la Corsa in montagna “Tra i monti di Gualdo”.

“Il calendario di eventi dell’Estate Gualdese 2017 – ha dichiarato il Sindaco Presciutti – prosegue il filone intrapreso negli scorsi anni dall’Amministrazione Comunale di puntare su iniziative di qualità, nonostante il budget a disposizione sia limitato. Puntiamo ad un pubblico molto variegato con eventi in grado di accontentare i gusti di tutti quanti. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell’Estate Gualdese 2017 e voglio sottolineare la grande collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni del territorio, che in molti casi si sono attivate per realizzare degli eventi. A testimonianza della grande sinergia che si è instaurata. Per concludere voglio ricordare un appuntamento molto importante che si terrà il 29 luglio. L’inaugurazione della Mostra Collettiva “Seduzione e Potere”. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepoli con la partecipazione di Vittorio Sgarbi, che farà da anteprima all’arrivo del Caravaggio nel 2018”.

  (203)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini