Nelò nome dei Longobardi sabato 8 luglio a Palazzo Comunale nel 10° anniversario della Sezione di Spoleto

comune-4SPOLETO – Una tre giorni per celebrare il 10 anniversario della Sezione di Spoleto FIDAPA BPW Italy e per siglare il gemellaggio dei distretti FIDAPA (Federazione italiana donne arti professioni affari) dove sono situati i vari monumenti che fanno parte del sito seriale “I Longobardi in Italia”, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2011.

Tra visite guidate, incontri, concerti, la tre giorni – da venerdì 7 a domenica 9 luglio – avrà il suo momento clou sabato 8 luglio a Palazzo Comunale, dove è in programma la cerimonia conclusiva del gemellaggio tra la sezione FIDAPA di Spoleto e Brescia. La FIDAPA ha già promosso il gemellaggio tra le città di Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento e Monte Sant’Angelo ed è in programma prossimamente quello con Cividale del Friuli.

Il programma della giornata di sabato prevede alle ore 9.30 la cerimonia di Gemellaggio dei Distretti del sito UNESCO “I Longobardi in Italia” e la celebrazione del Decennale della Sezione di Spoleto. Sono previsti i saluti istituzionali del Fabrizio Cardarelli, Sindaco del Comune di Spoleto, Fiorella Annibali, Presidente Distretto Centro FIDAPA BPW Italy, Yasmin Darwich, Presidente BPW International, Pia Petrucci, Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy, Leda Mantovani, Presidente Distretto Nord-Ovest FIDAPA BPW Italy, Adriana Valgoglio Gambato, Presidente Sezione di Brescia FIDAPA BPW Italy, Donatella Porzi, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Camilla Laureti, Assessore Comune di Spoleto e Associazione Italia Langobardorum, Francesca Morandini, Comune di Brescia e Angela Maria Ferroni del MiBACT.

Dopo la cerimonia di gemellaggio (alle ore 10.15) sono previsti i seguenti inetrventi: Maria Stovali per il Comune di Spoleto, ‘Giochiamo con i longobardi’ a cura dell’associazione Orizzonti, ‘La curtis langobarda: teffa silva et pascua’ relazione sullo stato economico del mondo longobardo a cura di Romanella Bistoni. Alle ore 12.00 la celebrazione del decennale. Saranno presenti Pinella Bombaci, Segretaria del Coordinamento BPW International, Caterina Mazzella, Vicepresidente Nazionale FIDAPA BPW Italy, Annamaria Cacciami, Tesoriera Nazionale FIDAPA BPW Italy e Rosaria Mencarelli, Direttrice del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Prevista invece domenica 9 Luglio alle 10 la visita guidata alla Rocca Albornoziana e al Museo Nazionale del Ducato per la mostra ‘Trame Longobarde tra architettura e tessuti’ I mostra ‘Tesori della Valnerina’. (128)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini