Domani, venerdì 14 luglio 2017 alle ore 21.00 , in Via B. Bonfigli 12, diversi poeti ed autori si alterneranno in letture a suon di jazz. In anteprima per l'Umbria Anthony Caruana presenta il suo libro

1PERUGIA  – “Jazz e Parole”, un reading di poesie e parole a suon di jazz si terrà domani, venerdì 14 luglio 2017 alle ore 21.00 presso il Tangram Design di Perugia (Via B. Bonfigli 12).  Autori emergenti, poeti e artisti si esibiranno in letture di romanzi e poesie con un sottofondo jazz. In occasione di Umbria Jazz, la casa editrice Bertoni Editore ha pensato, infatti, di organizzare alcuni incontri dedicati alla lettura abbinata alla musica.
Subito dopo il reading, alle ore 22.00, Anthony Caruana presenterà in anteprima per l’Umbria il suo romanzo “Venerazione” edito da Bertoni Editore, che sta riscuotendo un gran successo di lettori e critica.

“Venerazione” è un romanzo che racconta la storia di Sergio, cinquantenne italiano, che corre in una New York frenetica sgomitando per ottenere la sua realizzazione professionale e affettiva. Di giorno la sua ambizione lo porta in alto ad imporsi come architetto di fama internazionale mentre di notte la sua erotomania lo spinge nel sottosuolo, nella più oscura culla di perversioni sessuali. Sergio comincia a giocare ad un gioco che gli farà incontrare Luna, una mistress che lo condurrà in un viaggio di conoscenza e sottomissione, alla quale offrirà la sua più totale venerazione.

Più in alto lo porta la sua vita, più in basso lo trascina la Padrona del sesso. Sergio tenta di mantenere questi due mondi distanti fra loro fino a che non si rende conto che questa divisione non esiste. I personaggi che incontra alla luce del sole sono gli stessi che nel buio della notte si trascinano in voluttuosi accoppiamenti. Sergio accetta la sua condizione di servo, devoto alla sua Luna che rigenera la città con la linfa lussuriosa estratta dagli uomini e dalle donne dediti al suo culto. Un affresco demoscopico sulle abitudini sessuali dell’umanità alienata nelle metropoli contemporanee.

La presentazione sarà accompagnata da musica, questa volta eseguita dallo stesso autore che si presenta a Perugia nella sua duplice veste di scrittore e musicista. A presentare il libro, insieme a lui, ci saranno anche Cristina Gasparri che ha curato l’editing del testo, l’editore Jean Luc Umberto Bertoni e l’autrice perugina Viviana Picchiarelli.
Anthony Caruana, nasce a Derby nel Connecticut (U.S.A.) da padre siciliano e madre sarda. Dall’età di quattro anni vive in Italia, a Civitavecchia. Diplomato in chitarra, arrangiamento e composizione fa della musica la sua vita. Insegna, lavora come turnista in studio di registrazione e si esibisce in concerti Live con artisti italiani e internazionali. Nel 2013 esce il suo disco Smooth Technology di Contemporary Jazz.

Promuove giovani talenti musicali e band. È autore di tre commedie musicali per il teatro. Ha frequentato la scuola di scrittura creativa Omero con Enrico Valenzi e Paolo Restuccia, periodo durante il quale è nato proprio “Venerazione”. Nel 2017 vince la Gara del Racconti, il concorso del programma radiofonico Radio1 Plot Machine indetto da RaiRadio1, con il racconto “Notizie Oltreoceano” è stato pubblicato nell’edizione 2017 nell’ebook di Rai Eri e apre il libro digitale. Inoltre da questo racconto è stato realizzato un cortometraggio con la regia di Paolo Strippoli. Il romanzo è stato presentato al Salone Internazionale del libro di Torino nel 2017. (185)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini