1PERUGIA – Nella mattinata di ieri le OO.SS. FP CGIL, UIL, CISAL, CONFSAL, CONAPO e USB dei Vigili del Fuoco dell’Umbria hanno incontrato presso la sede della Regione, l’assessore all’agricoltura e al turismo On. Fernanda CECCHINI.
Si è cosi concluso l’iter, scaturito dalla richiesta delle OO.SS. del 20 Giugno, data nella quale era ancora in atto da parte della Giunta  Regionale il percorso per individuare le risorse da destinare alla convenzione con la Direzione Regionale VVF. Umbria, sugli incendi boschivi, per l’anno in corso.
L’incontro si è svolto in un clima di totale cortesia istituzionale, tenuto conto che la Regione, di per se, non è un diretto interlocutore delle OO.SS. VVF.
Ringraziamo pertanto l’assessore per la disponibilità e per la cortesia con la quale ci ha accolto.
Nell’ambito dei temi affrontati, abbiamo avuto la possibilità di chiarire diversi punti che ad oggi, causa soppressione e ricollocamento del Corpo Forestale dello Stato, risultano di difficile traduzione all’interno dell’organizzazione dei VVF.

Per questo motivo abbiamo gia dichiarato nell’incontro con la Dirigenza VVF.  sull’organizzazione del dispositivo di soccorso che, quanto si sta mettendo in atto oggi, lo consideriamo sperimentale, ed avrà certamente a seguito di analisi post emergenza, ripercussioni, speriamo positive, per il prossimo anno.
Abbiamo ringraziato personalmente, ed oggi lo facciamo anche pubblicamente, per l’impegno personale l’assessore e i tecnici della Regione, sia per disponibilità verso il Corpo sia per le risorse economiche messe a disposizione per affrontare una emergenza, che nelle previsioni, ma anche nei fatti Nazionali, si sta dimostrando con criticità superiori a quelle degli anni passati.
L’accelerazione della Giunta Regionale e dell’assessorato competente, oggi ci consente di affermare, anche con orgoglio, che la Regione Umbria è una delle poche Regioni, se non l’unica nel nostro Paese, che ha realizzato con i Vigili del Fuoco una convenzione totale, che prevede investimenti cospicui per le strutture maggiormente deputate alla lotta attiva agli incendi, come il Corpo Nazionale VVF e gli ex Corpo Forestale in esso ricollocati.
Perugia, 14 luglio 2017 (75)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini