Dal 21 al 23 luglio e avrà come tema “A tavola con i Longobardi”

1NOCERA UMBRA – Sesta edizione per la manifestazione storico-rievocativa “Luglio Longobardo”, sempre impegnata nella promozione e nella divulgazione del patrimonio longobardo di Nocera Umbra (Perugia). L’evento 2017, curato come le precedenti edizioni dalla medievista Elena Percivaldi in collaborazione con la locale Pro Loco e il Museo Archeologico, si terrà dal 21 al 23 luglio e avrà come tema “A tavola con i Longobardi”.

Il campo storico, che presenterà uno spaccato di vita del VII-VIII secolo, è gestito dalla Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense e proporrà dimostrazioni di combattimento, storytelling e laboratori di medicina e scrittura condotti dai gruppi ospiti Gens Langobardorum di Salerno e Benevento Longobarda. Presso il Museo è previsto un approfondimento sull’alimentazione altomedievale a cura di Presenze Longobarde.

La novità di quest’anno sarà, oltre al logo rinnovato, l’allestimento di una mostra archeologico-didattica con un centinaio di riproduzioni di reperti longobardi da tutta Italia realizzati dagli artigiani del Gasac. Sarà presente anche un mercato artigianale con i banchi didattici del gruppo Tempora Medievalis, la cena longobarda, momenti di musica altomedievale con il gruppo Winileod e intrattenimento per grandi e piccini a cura degli Acrobati del Borgo. Informazioni e prenotazioni: pronocera@libero.it , www.proloconoceraumbra.com, www.lugliolongobardo.jimdo.com (214)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini