La Banda del Pozzo in concerto // sabato 22 luglio

1CASTIGLIONE DEL LAGO – Una nuova occasione per godere dello spettacolo del palco in riva al Trasimeno mentre si ascolta musica live di qualità: sabato 22 luglio (ore 23.30, ingresso gratuito) la Darsena Live Music ripropone la fortunata formula dei concerti sul palco a bordo lago, dedicando la serata alle sonorità swing e retrò de La Banda del Pozzo.

In un vecchio setificio abbandonato, nella periferia di Barcellona Pozzo di Gotto, due giovani musicisti (Ezio Castellano e Rosario Lo Monaco) accomunati dalla passione per Django Reinhardt e Fred Buscaglione, passano le loro giornate a scrivere canzoni. Le idee iniziano a prendere forma, nascono le prime composizioni e i brani cominciano ad assumere quello che sarà il loro sound caratterizzante, ricco di atmosfere d’altri tempi e testi cantautorali “all’italiana”. Solo dopo il trasloco a Milano, nel 2013 nasce La Banda del Pozzo. Nell’aprile dello stesso anno il gruppo pubblica il singolo d’esordio ‘Artie (e falla innamorar)’, accompagnato da un videoclip girato per le vie di Montmartre e, con la produzione artistica di Francesco Sàrcina (Le Vibrazioni), il singolo ‘Gina’, anch’esso accompagnato da un videoclip. Nell’aprile 2015 il successo ottenuto su Musicraiser permette ai ragazzi di sostenere le spese di stampa e promozione del primo disco, seguito da un lungo tour che tocca tutta la penisola. Nel mese di aprile 2016 La Banda si aggiudica il primo posto alle selezioni del KeepOn Live Club e vince il contest 1MNEXT, grazie al quale si esibisce sul palco del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.

Si trasferiscono invece sul palco principale gli appuntamenti fissati in occasione di Trasimeno Blues, tutti a ingresso gratuitovenerdì 28 luglio (ore 24) ritorna Davide Lipari, voce e chitarra dei Cyborgs, con il suo progetto One Man Bluez Trio, mentre sabato 29 luglio (ore 24) saliranno sul palco principale The Steady Swagger, band originaria di Montreal e artefice di un curioso meltin’ pot di generi, dal folk-rock al surf-punk, dal blues all’hip-hop. Il cartellone di luglio non può che concludersi con un doppio concerto, tra la riva del Trasimeno e il club: domenica 30 luglio alle 18.00 G-Fast, one man band armato di Dobro con tre corde e voce polverosa, suonerà sul palco a bordo lago, mentre alle 23.30 il collettivo milanese Black Beat Movement sperimenterà la sua miscela di nu soul e hip hop sul palco principale.

Già annunciati alcuni concerti in programma nel mese di agosto: Trainrider (5 agosto), The Cyborgs (12 agosto), Duo Bucolico (19 agosto), Heavy Wood (26 agosto).

Darsena Live Music

www.darsena.org

075953785

  (128)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini