12° raduno amatori trattori d’epoca – Aratura e mietitura all’antica e raccolta dei covoni. L'Automotoclub Storico Assisano e la famiglia Tardioli organizzano da anni l'evento, tra i più seguiti del luglio bastiolo

1BASTIA UMBRA – Ogni giorno il mondo rurale acquisisce sempre più fascino per i giovani che vorrebbero tornare ad una vita legata alla terra e all’agricoltura. E così dopo decenni in cui giovani contadini non esistevano più, sembra arrivata l’ora dell’inversione di tendenza. Secondo Coldiretti sono in aumento costante gli imprenditori agricoli e grazie a loro, l’agricoltura cambia, incontra la tecnologia, apre le porte a nuove forme di turismo sostenibile e torna a essere sempre più spesso biologica. In questo contesto si inserisce la manifestazione “Trattori in festa” che propone un week end (22-23 luglio) dedicato ai mestieri di un tempo. L’evento è organizzato dall’Auto Moto Club Storico Assisano insieme alla famiglia Tardioli.

La due giorni prevede un ricco programma legato agli antichi mestieri, e aperto a chiunque voglia tornare indietro con il tempo e passare una giornata all’aperto. “La mietitura e la trebbiatura – ha affermato il Vicepresidente dell’ASA Gianfranco Tardioli – erano momenti di festa per le famiglie contadine, che a turno organizzavano cene e ritrovi per stare in allegria. Trattori in Festa nasce con questo spirito, oltre che essere un’occasione per ammirare splendidi trattori conservati e divenuti mezzi d’epoca, ovvero oggetti di collezionismo testimoni di un periodo di grande evoluzione.

Non è facile spostare questi mezzi visto il volume e il peso che hanno ma nonostante questo molti partecipanti, provenienti dalle campagne limitrofe dell’Umbria, riescono a venire”. Il programma prevede per sabato 22 luglio, a partire dalle 15, sgranatura del granturco, mietitura e raccolta dei covoni. Alle 18 prova di abilità con il trattore. La Domenica 23 luglio è prevista una simpatica iniziativa aperta ai bambini, i piccoli si cimenteranno in una gincana alla giuda dei trattori ad essere premito sarà il più veloce. A disposizione di grandi e piccini sarà allestito un carro itinerante che permetterà la visita del campo. Per informazione www.asaclubassisi.com. Partecipazione gratuita. (137)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini