acquaTERNI – Il Servizio idrico sta intervenendo in alcune frazioni del territorio comunale di Baschi (Orvieto) dove il periodo di siccità, intersecato con l’insorgenza di problemi tecnici ha determinato una diminuzione della portata nelle tubature. Tale situazione ha provocato negli ultimi giorni disagi nella continuità di approvvigionamento per i cittadini delle zone interessate, in particolar modo Cerreto, e poi, in maniera più contenuta, in altre frazioni. Ieri pomeriggio si è svolto un incontro fra il sindaco di Baschi, Anacleto Bernardini, il direttore generale della Sii, Paolo Rueca, e i tecnici del Servizio idrico nel corso del quale sono stati illustrati al sindaco gli interventi in programma.

A tale proposito il direttore generale ha comunicato che la Sii sta lavorando ad uno dei più importanti pozzi di rifornimento con interventi di manutenzione straordinaria che dovrebbero terminare, secondo programma, all’inizio della prossima settimana. La Sii sta inoltre verificando la possibilità di manovre tecniche sulle tubature di oltre 3 chilometri di lunghezza per immettere nella rete una quantità maggiore di acqua ed aumentarne così la disponibilità.

L’impegno della Sii è totale sia a Baschi che nel resto del territorio provinciale. Purtroppo la crisi idrica non aiuta e in certi casi aumenta le difficoltà. Su Baschi, rimanendo nello specifico caso, si sta affrontando l’emergenza nel miglior modo possibile anche per consentire il regolare svolgimento di alcune sagre e manifestazioni importanti per la zona. (37)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini