Un progetto speciale: l’esecuzione integrale concertistica e discografica delle romanze per canto e pianoforte di Francesco Paolo Tosti. Sabato 29 luglio - ore 21al teatro Clitunno

1TREVI – Secondo appuntamento 2017 per “The Song of a Life”, serie di concerti dedicati all’esecuzione integrale e discografica – con registrazione Brilliat Classics – delle romanze per canto e pianoforte del celebre compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti. Un mese per una vera e propria maratona musicale che propone il suo XII concerto sabato 29 luglio ore 21 al Teatro Clitunno di Trevi.

Nato dall’incontro tra gli Amici della Musica di Foligno e l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, l’ambizioso progetto che ha preso avvio nel 2014 e terminerà nel 2018, è stato possibile grazie anche all’importante contributo del Comune di Trevi e alla sensibilità del suo sindaco Bernardino Sperandio, che hanno accolto un’impresa musicale unica e mai compiuta al mondo.

Protagonisti della serata di sabato saranno la giovane e talentuosa soprano Marika Spadafino (nella foto), una delle vincitrici del Concorso Internazionale di Canto “Francesco Paolo Tosti” – edizione 2016, in scena insieme al noto tenore Alessandro Luciano, già apprezzato nei più importanti Teatri d’Opera e Sale da Concerto italiane e internazionali. Come il Teatro alla Scala, il Teatro Real de Madrid, l’Operà de Monte Carlo, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Theatre Royal de la Monnaie di Bruxelles, il Gasteig di Monaco di Baviera. Prestigiose anche le collaborazioni con Orchestre quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, i Munchner Philarmoniker, la Filarmonica della Scala, la Philarmonique de Monte-Carlo.

La musica sarà affidata al pianoforte di Marco Moresco, affermato camerista e collaboratore abituale dell’Istituto Nazionale Tostiano. Tutto da godere il programma dedicato a venti romanze scritte da Francesco Paolo Tosti negli anni tra il 1898 e il 1903. Intanto grande soddisfazione per l’uscita del primo cofanetto con i 5 Cd dei primi 5 concerti delle romanze tostiane chegli appassionati potranno acquistare online sul portale Amazon.

Anche per i biglietti del concerto è possibile l’acquisto online (www.amicimusicafoligno.it) e il giorno del concerto al Teatro Clitunno dalle ore 19.

 

 

  (76)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini