Dal 17 al 20 Agosto nella splendida cornice del cuore verde d’Italia per riflettere e camminare alla luce dell’Amoris Laetitia

panoramica-di-trevi-1PERUGIA – Dal 17 al 20 Agosto il Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia invita tutti a Trevi (Pg), nella campagna umbra, per una pausa di ristoro tutta dedicata alla famiglia e alla coppia. Non sarà una vacanza alternativa, ma un tempo di vita per crescere in tutte le dimensioni, sia come singoli, sia come famiglie e fidanzati. “Dacci oggi il nostro amore quotidiano – Alla luce del capitolo IV dell’AMORIS LAETITIA” è il titolo del seminario,  pensato per famiglie e fidanzati, che affronterà il tema dell’amore sponsale e famigliare vissuto nella quotidianità attraverso catechesi, riflessioni, tempi di deserto, condivisioni e preghiera.

In famiglia capita spesso di sentirsi offesi o delusi: per questo occorre renderla un luogo dove esercitarsi, una scuola di tenerezza dove imparare a perdonarsi, liberandosi dall’ingenua credenza che amare sia una facile pratica. Partendo dalla consapevolezza di non essere perfetti, l’amore è un cammino in cui ci si aiuta. Mettendo in comune le proprie debolezze ma anche le proprie risorse interiori ed esteriori, in famiglia si impara a dialogare nella verità e a fare spazio alle emozioni in modo sano.

Nella Esortazione Apostolica Amoris Laetitia Papa Francesco cala l’inno alla carità paolino nella concreta realtà della famiglia. Così ne è intuito il luogo di origine, perché le parole di san Paolo sembrano descrivere in modo naturale ciò che accade in una famiglia quando si mettono l’amore e la tenerezza al centro della relazione.

Le catechesi del seminario saranno guidate dalla riflessione teologica di Don Carlo e dalle coppie della Casa della Tenerezza le quali, anche attraverso la propria esperienza, cercheranno di incarnare e attualizzare, nel contesto familiare e di coppia, la tematica affrontata. Anche i figli, attraverso un percorso guidato da un gruppo Scout, saranno invitati a vivere un’esperienza in linea con quella dei genitori, per cui saranno giorni di crescita per tutta la famiglia.

Per info e iscrizioni: Mariella (340-6104094) o info@casadellatenerezza.it (130)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini