1LIPSIA – Il ternano Alessio Foconi è campione del mondo con l’Italia del fioretto maschile a squadre. Il team azzurro, composto, con l’aviere “nato” nel Circolo della Scherma Terni, dall’olimpionico di Acireale Daniele Garozzo, dal modicano Giorgio Avola e dal bresciano Andrea Cassarà, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Lipsia2017 superando in finale gli Stati Uniti d’America per 45-41. È stato un match bellissimo, emozionante, segnato da una splendida rimonta italiana quando, a metà dell’assalto, la bandiera a stelle e strisce pareva destinata a issarsi sul gradino più alto del podio. Un’impresa, che Foconi & Co. hanno compiuto stoccata dopo stoccata, fino a regalarsi l’apoteosi del titolo iridato.

2Il quartetto azzurro s’era garantito la certezza d’una medaglia battendo in semifinale per 45-35 i campioni d’Europa della Francia. In precedenza, i ragazzi del ct Andrea Cipressa avevano sconfitto l’Olanda per 45-17, la Gran Bretagna con il punteggio di 45-37 negli ottavi di finale e poi, nei quarti, avevano avuto nettamente la meglio sulla Cina per 45-27. La medaglia d’oro dei fiorettisti, la nona per la spedizione azzurra al Campionato del Mondo in Germania su cui oggi è calato il sipario, ha sancito anche la vittoria dell’Italia nel medagliare per nazioni.

3E l’eco del trionfo del fioretto maschile è arrivata fortissima in Umbria, la regione di Alessio Foconi. Un debutto iridato da favola per il 28enne ternano: al suo primo Mondiale, infatti, ha chiuso a un passo dal podio, con un settimo posto soddisfacente eppure che grida vendetta, la gara individuale, prima di salire sul tetto del mondo con i suoi compagni nella prova a squadre. Foconi, tesserato per l’Aeronautica Militare, è il prodotto “pregiato” del Circolo della Scherma Terni, allenato da Filippo Romagnoli, il maestro di sempre che anche a Lipsia è stato al suo fianco a fondo pedana.

CAMPIONATI DEL MONDO LIPSIA2017 – FIORETTO MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Lipsia, 26 luglio 2017
Finale
ITALIA b. Usa 45-41
Finale 3°-4° posto
Francia b. Russia 45-37
Semifinali
ITALIA b. Francia 45-35
Usa b. Russia 45-29
Quarti
Francia b. Germania 45-31
ITALIA b. Cina 45-27
Usa b. Corea del Sud 45-34
Russia b. Giappone 45-32
Tabellone dei 16
ITALIA b. Gran Bretagna 45-37
Tabellone dei 32
ITALIA b. Olanda 45-17
Classifica: 1. ITALIA (Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi, Andrea Cassarà), 2. Usa, 3. Francia, 4. Russia, 5. Corea del Sud, 6. Germania, 7. Giappone, 8. Cina. (122)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini