Dal 27 agosto al 2 settembre 2017, Il Percorso è offerto a tutte le famiglie e anche agli operatori di pastorale

assisi-disegnoASSISI – I Frati Minori dell’Umbria, il centro familiare Casa della Tenerezza ed il Progetto Misterogrande, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Umbra, presentano la seconda edizione del Percorso di formazione per famiglie MYSTERIUM FAMILIAE, che intende corrispondere all’invito di Papa Francesco affinché ogni famiglia si riscopra soggetto pastorale, capace di evangelizzare e testimoniare la bellezza della fede cristiana nel mondo contemporaneo.

L’obiettivo del percorso Mysterium Famigliae, che si terrà presso la Domus Pacis – a Santa Maria degli Angeli – dal 27 agosto al 2 settembre 2017,è rendere consapevole ogni famiglia che essa è animatrice e formatrice, operatrice di pastorale nel proprio territorio, soggetto evangelizzante con il suo proprio essere ed agire.

Il Percorso è offerto a tutte le famiglie e anche agli operatori di pastorale (coppie, laici, sacerdoti e religiosi) che si propongono di formare e promuovere ogni famiglia come soggetto di evangelizzazione.

Strutturato in un ciclo formativo biennale, con possibilità al termine di partecipare a dei corsi di approfondimento rivolti a quelle coppie e persone chiamate a servire in situazioni specifiche (come l’accompagnamento dei fidanzati, dei giovani sposi, delle situazioni di difficoltà nella coppia o con i figli…).

Grande ricchezza della settimana residenziale, unitamente alle relazioni teologiche e alla vita in fraternità delle famiglie, sono i pellegrinaggi ai luoghi francescani, in una rilettura del carisma di Francesco per la famiglia, e l’intenso percorso di preghiera e contemplazione.

Lo scorso anno si è svolto il primo anno del Percorso, con la partecipazione di oltre 100 persone e circa 40 figli; quest’anno verrà loro offerto il secondo anno del Percorso, mentre si riaprono le iscrizioni al primo anno, come potrete vedere nel programma dettagliato.

Confidando possa essere uno strumento prezioso anche per le vostre famiglie, e per le persone che operano con e per la famiglia, vi chiediamo di diffondere questa iniziativa a tutti coloro riteniate interessati a crescere e formarsi per il bene proprio, della Chiesa e della società.

Per ulteriori informazioni sul Percorso:
www.assisiofm.it – www.casadellatenerezza.it – www.misterogrande.org
Per costi e iscrizioni: Domus Pacis 075.804.3530 – info@domuspacis.it

I Relatori del Percorso:
mons. Carlo Rocchetta, fondatore del Centro Familiare Casa della Tenerezza in Perugia
mons. Renzo Bonetti, Guida spirituale del Progetto Mistero Grande
prof. Domenico Simeone, docente di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano
prof. don Fabio Magro, docente di Teologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto

prof. don Luca Pedroli, docente di Sacra Scrittura presso i Pontifici Istituto Biblico e Istituto Giovanni Paolo II in Roma
prof. don Luigi Maria Epicoco, docente di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense in Roma
prof. mons. Livio Melina, docente di Teologia Morale presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II in Roma

prof. padre Giulio Michelini, OFM, docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico di Assisi
prof.ssa sr. Alexandra Diriart, docente di Teologia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II in Roma
proff. Flavia Marcacci e Roberto Contu, docente di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense in Roma – docente di Lettere nelle scuole di II grado, Coppia collaboratrice del Centro Familiare Casa della Tenerezza

Davide e Nicoletta Oreglia, Responsabili dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della diocesi di Mondovì e Presidenti dell’Associazione Sposi in Cristo
Donato e Francesca Leopaldi, Coppia collaboratrice del Progetto Mistero Grande
Federico e Luisa Plebani, Coppia collaboratrice del Progetto Mistero Grande
Marco e Romina Manali, Coppia collaboratrice del Progetto Mistero Grande

Paolo e Alessandra Tomassoni, Coppia collaboratrice del Centro Familiare Casa della Tenerezza
Stefano e Barbara Rossi, Coordinatori della Commissione Regionale per la Pastorale della Famiglia e della Vita della Regione Ecclesiastica Umbra, Coppia collaboratrice del Centro Familiare Casa della Tenerezza

padre Danilo Reverberi, OFM
padre Luca Allaria, OFM
padre Marco Vianelli, OFM
padre Pasqualino Massone, OFM
padre Rosario Vaccaro, OFM (141)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini