Si inizia il 2 e si va avanti fino al 19 agosto. Grande serata il 4 agosto con il concerto di Fausto Leali. Il 10 agosto ci sarà Sagrantino sotto le Stelle, un’anteprima dei 25 anni del Sagrantino Docg. Per la Festa di Santa Chiara il 17 agosto il Comune di Norcia offrirà l’olio per la lampada votiva

1MONTEFALCO – Torna dal 2 al 19 agosto l’evento più atteso dell’estate umbra: l’Agosto montefalchese e la Fuga del Bove con un ricco programma di appuntamenti. I dettagli della manifestazione sono stati presentati questa mattina  nella sala Fiume di palazzo Donini alla presenza del sindaco di Montefalco Donatella Tesei, dell’assessore al turismo Daniela Settimi e  di Manuela Pellegrini in rappresentanza dell’Ente Fuga del Bove.

“Nel corso di quest’anno – ha spiegato il sindaco Donatella Tesei – Montefalco ha  ospitato grandi manifestazioni di rilevanza internazionale  e nazionale come a d esempio il Giro d’Italia e la Mostra di Antoniazzo Romano. La prossima settimana partirà questo nuovo evento con un ricco calendario di appuntamenti, tra cui due in particolare: il 10 agosto ci sarà Sagrantino sotto le Stelle che diventerà un’anteprima dei 25 anni del Sagrantino Docg che andremo a festeggiare nel mese di settembre con Enologica; in occasione della Festa di Santa Chiara il 17 agosto sarà il Comune di Norcia ad offrire l’olio per la lampada votiva nella Messa Solenne, un invito che abbiamo rivolto non solo all’amministrazione comunale, ma a tutta la comunità nursina”.

Il programma dell’Agosto Montefalchese è stato illustrato nel dettaglio dall’assessore al turismo  Daniela Settimi. Si inizia mercoledì 2 agosto alle 20 nel teatro a cielo aperto della Piazza del Comune, dove vanno in scena i quattro Quartieri con la terza edizione del “Banchetto Rinascimentale”. Antichi sapori, musiche, danze e giocolerie, condurranno i commensali nella magica atmosfera del Rinascimento, per una serata indimenticabile, preludio di antiche sfide tra storia e tradizione. A cura dell’ Ente Fuga del Bove e i Quartieri. Per Informazioni 347.9801272- segreteria@fugadelbove.it , www.fugadelbove.it.

Dal 4 al 19 agosto apriranno  le quattro taverne fregiate dei colori e delle insegne di ciascuno dei Quartieri, nei luoghi più suggestivi del Borgo. I differenti menù delle Taverne offrono la possibilità di degustare i più golosi piatti delle tradizione locale in abbinamento al Montefalco Rosso e al Sagrantino Docg.

“Venerdì 4 agosto in piazza del Comune  – ha spiegato l’assessore Daniela Settimi – ci sarà l’atteso concerto di  Fausto Leali, una delle voci più apprezzate e famose del panorama musicale italiano, in una serata in compagnia della grande musica italiana” . Il concerto, come tutti gli altri eventi proposti dal cartellone è ad ingresso gratuito.

Sabato 5 agosto alle 21.30 in piazza del Comune ci sarà il concerto della Fanfara dei Carabinieri, composta da 45 militari-musicisti, provenienti dai Conservatori italiani. In Collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Foligno.

Domenica  6 agosto alle 21.30 in Piazza del Comune torna Marco Ligabue che proporre un concerto di  vecchie canzoni e nuovissimi brani tratti dall’album “Il mistero del Dna” uscito a marzo.  Lunedì  7 agosto alle 21.30 in piazza del Comune ci sarà una serata con Lola Swing Italiano: i ritmi accattivanti e spensierati, riporteranno lo spettatore indietro nel tempo, in un viaggio ad occhi aperti fatto di voci suadenti e motivetti orecchiabili. Con Alessandra Ceciarelli voce, Sebastiano D’Onofrio pianoforte, Marco Marino Contrabbasso, Moreno Romagnoli Sax tenore e Jacopo Bocci batteria.

Martedì 8 agosto alle 21.30 Piazza del Comune si potrà ascoltare il Jazz & italian graffiti, la collaudatissima “piccola grande orchestra” capitanata dal crooner Pino Ciambella, mentre mercoledì 9 agosto arriva l’“Acrosso the Beatles”, le canzoni dei Beatles cantate dagli Oskuri Figuri,  tra sonorità, luci psichedeliche e brani indimenticabili che hanno scritto pagine importanti nella storia del rock e della musica.

Giovedì 10  agosto dalle ore 20 in Piazza del Comune e le  vie del centro storico per la notte di San Lorenzo il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle” – declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo Vino. Un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri.

Venerdì 11 agosto alle 21.30 in piazza del Comune torna la The blue band, la band spoletina che propone un vasto repertorio che racchiude i migliori pezzi di Blues, Soul e Rythm’n blues di tutti i tempi riproponendo autori ed interpreti quali James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Sam & Dave, The blues brothers e molti altri. (100)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini