Articolo a cura di GIULIA ELISA MARTINOZZI
Volontaria di Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Preci

1PRECI – Non c’era modo migliore di concludere il primo pomeriggio della 15° edizione di “Pane, prosciutto & fantasia” a Preci.  Verso le ore 19 una piccola folla si raccoglie al centro Caritas nei pressi della Madonna della Peschiera per ringraziare il Ternana Marathon Club, che ha donato fondi al calzaturificio in Località Il Lago. Il Sindaco Bellini riassume brevemente le vicende della produzione calzaturiera preciana, avviata nel 2000 e delocalizzatasi nel Comune di Norcia a seguito della crisi del settore.

2La sequenza sismica dello scorso ottobre ha causato il cedimento dei laboratori delle artigiane, che proprio agli inizi di luglio 2017 hanno potuto inaugurare una nuova struttura donata dalle associazioni e dalle pubbliche istituzioni del Comune di Castiglion del Lago.
“Il terremoto noi lo sentiamo, ma non ci scalfisce a livello strutturale” interviene Tommasi Moroni per il Ternana Marathon Club, “abbiamo raccolto i fondi tempo fa e atteso questa manifestazione per cogliere l’occasione di donarli ufficialmente al territorio. È bello tornare a Preci e constatare che queste zone continuano a vivere. Speriamo che il nostro piccolo contributo vi sia utile, e che questa donazione sia di esempio affinché ne seguano molte altre”.

Riceve la maglietta del Club, testimonianza della presenza della Ternana a questo evento speciale, Marialuisa Alimenti in rappresentanza delle artigiane del calzaturificio.
” Quello che Tommaso ha definito un piccolo contributo, una sola goccia nell’oceano, per noi significa in realtà moltissimo. Grazie di cuore!” (87)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini