Al via le master class estive di “canto lirico” e “musica da camera per percussioni” firmate amici della musica di Foligno. Concerto finale 5 agosto ore 21

1FOLIGNO – Boom di iscrizioni e grande soddisfazione per gli Amici della Musica di Foligno che per il secondo anno consecutivo ospitano una master class di “Canto lirico” tenuta dalla celebre soprano Desirée Rancatore, star internazionale amata e apprezzata nei più grandi teatri del mondo. Un’occasione davvero straordinaria che ha fatto registrare numerose adesioni da tutt’Italia e che si terrà dal 31 luglio al 5 agosto a Foligno in un luogo d’eccezione. Sarà infatti l’Oratorio del Crocifisso, prezioso contenitore barocco, a fare da cornice alle lezioni e al concerto finale del 5 agosto, ore 21, che vedrà in scena con le allieve la stessa soprano. Grande richiamo dunque per la città di Foligno che già lo scorso ha visto giungere in città non solo allieve anche dall’estero, ma una troupe di Rai 5 per registrare, proprio al Crocifisso, alcune puntate del ciclo L’Opera Italiana con lezioni e interviste alla Rancatore.

La master class si inserisce nel più ampio programma di tre corsi estivi di alta formazione musicale per giovani musicisti che l’Associazione musicale folignate organizza con Ente promotore la “Pro Loco Valle del Menotre”, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Comune di Foligno e in collaborazione con Club Unesco Foligno e Console Territoriale Touring Club.

Ha avuto inizio sempre il 31 luglio l’altra partecipatissima master class di “Musica da Camera per strumenti a percussione” con la docenza di Tetraktis Percussioni, che si terrà a Borgo La Torre, in località Acqua Santo Stefano, nella suggestiva cornice della montagna folignate. Il corso si concluderà il 6 agosto con concerto finale alle 18.

Si torna invece all’Oratorio del Crocifisso per l’ultima master class con la docenza dal 19 al 25 agosto di un’altra straordinaria celebrità della lirica., la soprano Cinzia Forte – richiestissimo il suo corso – a tenere lezioni di “Tecnica e interpretazione vocale”. Concerto di chiusura il 25 alle ore 21.

Concerti finali aperti al pubblico con biglietto di ingresso ad Euro 5 tanto nell’Oratorio del Crocefisso quanto nella Valle del Menotre. dove grazie alla collaborazione con Associazione “Rasiglia e le sue Sorgenti” e Parrocchia dei SS Pietro e Paolo la musica duetterà con arte e paesaggio.

  (125)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini