Con la “corsa junior” di sabato 5 al via le manifestazioni agostane. Alle 16 inaugurazione della mostra di acquerelli di Massimo Bianchi

1PACIANO – Scaldano i motori i piccoli “carrettisti” di Paciano in vista della corsa del 5 agosto. Sarà l’avvincente gara dei “Carretti junior” di sabato prossimo ad aprire la serie di appuntamenti agostani nel piccolo borgo del Trasimeno. Preview della cosiddetta “Discesa a bestia”, la tradizionale corsa dei carretti disputata dagli adulti nella sera del 14 agosto (giunta quest’anno alla 42° edizione), la corsa junior si svolge su un percorso adatto ai più piccoli e alle più piccole.

Nasce con l’intenzione di strutturare un vero e proprio campo didattico volto alla creazione di una sorta di vivaio di future e futuri piloti per la manifestazione degli adulti. Scendendo attraverso un percorso semplificato, i giovani carrettisti sono guidati dai ragazzi della “Congrega” (storici organizzatori e piloti della gara tra adulti) e strettamente controllati dai genitori. Con queste dovute precauzioni, i piccoli hanno l’occasione di approcciarsi alla disciplina, sperimentando le prime adrenaliniche discese. La corsa junior vede protagonisti minori sotto i 14 anni.

La gara di sabato 5 agosto avrà inizio alle ore 17. Ma sarà preceduta alle 16 a Palazzo Baldeschi dall’inaugurazione della mostra di acquerelli di Massimo Bianchi, pittore cortonese che realizza paesaggi e scorci dei borghi umbri e toscani. Un incontro di confini umbri e toscani in cui il Trasimeno è cerniera e frontiera a TrasiMemo per raccontare ancora una volta i paesaggi di questo territorio tanto ricco e fragile. All’apertura sarà presente l’autore che illustrerà il suo percorso artistico e le sue opere.

La mostra sarà visitabile nel mese di agosto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e durante gli eventi di Palazzo Baldeschi.

Il programma di sabato prossimo sarà infine arricchito dall’esibizione di karate a cura della A.S.D. Yamaguchi Karate (ore 18,30). In serata anche lo spettacolo de “I 7 Cervelli” e il torneo di freccette FIGEST. (389)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini