1CORCIANO – Seconda giornata di appuntamenti, domenica 6 agosto, con il Corciano Festival. Alle ore 17.00 in piazza dei Caduti si terrà il primo Torneo di Tamburini Città di Corciano “de Baculo Aureo”. Il torneo vedrà sfidarsi 8 gruppi di tamburini provenienti dal centro Italia, in abito storico dal medioevo al rinascimento. Parteciperanno: Tamburini del Rione Spada (Foligno), Tamburini di Gualdo Cattaneo, Tamburini del Sesto di Forcamelone (Leonessa), Tamburini di Montefranco, Tamburini del Rione Rocca (Sangemini), Tamburini di Torre Orsina, Tamburini di Torrita di Siena, Tamburi Ducali di Urbino.

A partire dalle 19.30 apre la storica Taverna del Duca, giunta quest’anno ai 40 anni di attività, che proporrà una cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria (tutte le sere fino al 20 agosto).

Alle ore 21.30 nella sala del Consiglio Comunale “Alessandro Truffarelli”, l’Associazione Stigmăta, su invito e in collaborazione con l’associazione Pro loco Corcianese, presenterà due conferenze di approfondimento sulla cultura del tatuaggio italiano.

La prima intitolata “La Tradizione del Tatuaggio in Italia”, presentata dalla curatrice Luisa Gnecchi Ruscone, sarà un’introduzione e un approfondimento legato all’esposizione in corso, nonché una possibilità di incontro con l’autrice italiana di maggior rilievo nell’ambito della cultura del tatuaggio. L’autrice presenterà anche il catalogo legato alla mostra “Tattoo – La Storia e le Origini in Italia” pubblicato da Silvana Editoriale.

Il secondo intervento vedrà la conferenza/incontro col pubblico di GianMaurizio Fercioni, dal titolo “Le Origini dei Tatuatori Italiani”. Tra i più importanti pionieri della storia del tatuaggio Italiano, GianMaurizio Fercioni è un’istituzione sia in patria che all’estero e il suo studio milanese Fercioni Tattoo Museum è il primo museo italiano dedicato al tatuaggio riconosciuto dalle istituzioni. Ne corso dell’incontro, performance di Body Painting della pittrice e tattoo artist Anastasia Attuoni.

Dalle ore 20.00 alle 23.00 l’apertura straordinaria della Villa Colle del Cardinale, in collegamento con la Mostra dedicata a Fulvio della Corgna. La visita guidata è organizzata dal Polo Museale dell’Umbria che ha previsto una serie di aperture serali della Villa del Colle del Cardinale (la prossima in programma sarà sabato 12 agosto). La maestosa residenza privata del Della Corgna rappresenta un monumento unico in Umbria, per il suo aspetto architettonico cinquecentesco, compatto e perfettamente proporzionato, per la vivacità dell’ornamentazione pittorica delle sale interne e per la vastità del parco circostante. L’iniziativa è finalizzata ad approfondire la conoscenza di un umanista colto e sensibile attraverso le tante tracce che si riscontrano nella sua villa più desiderata ed amata. Per prenotare la visita guidata: cell. 3316533634.

E ancora spazio alla musica con il concerto omaggio a Fabrizio De André della band Creuza de ma, alle ore 21.45 nella splendida Piazza Coragino.

Le mostre del Corciano Festival – Fino all’8 ottobre nella Chiesa-Museo di San Francesco “Lauda Decem et Pastorem. Fulvio della Corgna Principe della Chiesa e Signore di Perugia” a cura di Tiziana Biganti, Isabella Farinelli, Alessandra Tiroli, con la collaborazione di Mons. Fausto Sciurpa e Alberto Maria Sartore.

Nelle Sale dell’Antico Mulino
del Palazzo Comunale “STIGMĂTA
- La tradizione del tatuaggio in Italia” a cura di Luisa Gnecchi Ruscone
e Associazione Stigmăta,
in collaborazione con
il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” Università di Torino e con il Museo Archeologico dell’Alto Adige, vistabile fino a domenica 20 agosto. E ancora, nelle Sale del Chiostro
del Palazzo Comunale la Mostra-mercato
”Corciano Festival incontra i Presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria” a cura di
Associazione Turistica
Pro Loco Corciano, Slow Food condotta del Trasimeno,
GAL Media Valle del Tevere.

Orario apertura mostre: dal 5 al 20 agosto, giorni feriali dalle h 17 alle h 23; festivi e prefestivi dalle h 10 alle h 13 e dalle h 17 alle h 23.

 INFO: Comune di Corciano Tel. 075/5188255 e 075/5188260 / cultura@comune.corciano.pg.it

Associazione Turistica Pro Loco Corciano info@prolococorciano.it / segreteria@prolococorciano.it
www.corcianofestival.it
(144)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini