Appuntamenti sotto le stelle nei comuni del comprensorio. La rinascita dei borghi passa anche attraverso musica, rievocazioni storiche, divertimento e ottima cucina

1VALNERINA – Ferragosto in Valnerina: il martoriato comprensorio risorge dalle macerie del terremoto continuando la sua battaglia contro lo spopolamento e il ritorno dei turisti nelle loro cittadine. Tante le proposte in programma per questo mese con appuntamenti legati alle eccellenze eno-gastronomiche, alla tradizione e alle feste religiose. Dopo le tappe di Sellano e Postignano, la manifestazione “Valnerina Itinerante – Artisti di strada” l’appuntamento è il 15 agosto, dalle 18, a Campi di Norcia con Rufino il Clown e Paris. Il 16 agosto Paris si esibirà a Vallo di Nera sempre dalle 18; mentre il 21 agosto si sposterà a Cascia .

Altri eventi programmati:

 Cascia – Da oggi al 19 agosto prima edizione del “Festival dei Vevere Bene”; 10 agosto alle 21, “Musica aldilà dei confini: né muri né barriere, solo musica”, ensemble “Giardino delle delizie, Chiostro del monastero di Santa Rita; 11 agosto “Cena sotto le stelle” a cura dell’associazione “Amici dei Presepe Fabio Carbonari”; 12, 13 agosto IX edizione di “Aestivum” mostra mercato del tartufo estivo e della Rosa; 13 agosto, Piazzale San Francesco, finale regionale di Miss Miluna Umbria – Miss Italia 2017; dal 14 al 16 agosto “Cascia Birra Villane”… bionde, scure, rosse…grigliate e musica no stop; 14 agosto, alle 21.30, piazzale San Francesco “Musica latino americana” con Dj Merlino e la scuola di ballo “Salsacadabra”; 15 agosto, alle 16.30, Piazza Garibaldi “Ferragosto dei bambini”, alle 21.30, piazzale San Francesco, “Miserere” Zucchero Tribute band a seguire notte di eros con Dj Eros in consolle; 16 agosto alle 21.30, Piazzale San Francesco “White Rose” in concerto; 17 agosto alle 21.30 in piazza Garibaldi concerto dei “The Clan”, sosia di cantanti famosi; 19 agosto XIV Palio delle Frazioni.

Cerreto di Spoleto – Dal 16 al 19 agosto XXXIII Festa del Ciarlatano, cucina tipica, musica, divertimento ed escursioni alla ricerca delle erbe del Ciarlatano.

Monteleone di Spoleto – Fino all’11 settembre “E… State ok 2017”, relax e divertimento, cultura e natura. Clou delle iniziative l’11 ore 20,00 Piazza del Mercato Cena Rinascimentale con serata musicale a tema “Lo Magnare delli Viandanti” Associazione ONLUS ArcheoAmbiente; 13 agosto ore 17,00 -Sala conferenze Museo Civico Luigi Carbonetti racconta – La Biga di Monteleone di Spoleto: trafugamento nei carteggi segreti tra menzogne e verità

14- agosto ore 21,30 –Parco della Croce Palio del doppiero Associazione Onlus ArcheoAmbiente; 14 agosto ore 21,30 – Asilo di Ruscio Serata Culturale Associazione Pro Ruscio; il 15 agosto per la festa dell’Assunta rievocazione di una serie di eventi storici che comprendono la cerimonia di offerta di un “doppiero” (cero) di 20 libbre alla ciesa di San Francesco, la sfilata del corteo storico rinascimentale e la disfida tra i terzieri San Nicola, San Giacomo e Santa Maria con prove di tiro con l’arco, tiro alla fune, tiro del carro e gara del segone. 16 agosto alle 17,00 Asilo di Ruscio Inaugurazione Mostra “ La Grande Guerra in Valnerina” e alle 20, corso Vittorio Emanuele, “Sagra degli strascinati”, pietanza tipica di Monteleone.

 Norcia – Fino al 27 agosto cartellone ricco di eventi con musica tutte le sere in Piazza San Benedetto e momenti ludici, precorsi sensoriali, degustazioni, spettacoli. Il programma completo su www.comune.norcia.pg.it

Preci – Il 12 agosto alle 18 nella chiesa della Madonna della Cona di Castelvecchio di Preci “Ricomincio da te”, al pianoforte Chiara Corradori autentico talento della musica di soli 12 anni.

Sant’Anatolia di Narco . – Dal 13 al 15 agosto degustazioni di prodotti tipici, spettacoli di arte varia e balli in piazza;

Scheggino – Fino al 14 agosto a cura del Tennis Club 2 Valli di Valcasana, torneo open “Città di Scheggino”, evento sportivo di grande livello, che vedrà anche l’assegnazione del “Trofeo Urbani”;. il 31 agosto, piazza Carlo Urbani dalle 17.30 alle 23.30, tappa del tour “Il jazz italiano per le terre del sisma”.

Sellano – Fino al 14 agosto, XV Sagra della Fojata e dell’Attorta, musica, giochi, gare di briscola con stand gastronomici aperti dalle 19.

Vallo di Nera – Dal 14 al 16 agosto, XXIX “Festivallo”, musica in piazza, cucina tipica, balli, esibizioni sportive. (122)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini