Letizia Franceschini due volte campionessa italiana

1PIEGARO A tredici anni ha già due ori in tasca e un settimo posto alla Coppa del mondo disputata in Croazia lo scorso giugno (gara valida come qualificazione alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires del 2018). Tra le giovani promesse del karate c’è senz’altro la piegarese Letizia Franceschini, classe 2004, atleta della Asd “Yamaguchi Karate”, guidata dal Maestro Enrico Tempesta.

2Un vero e proprio vanto per tutta la Valnestore che l’Amministrazione comunale di Piegaro ha voluto premiare martedì scorso, nell’ambito dei Centri estivi, proprio nella giornata dedicata a questa disciplina. Sono stati il vicesindaco Simona Meloni e gli assessori Samanta Bartolini e Christian Vergari a consegnare un omaggio alla campionessa a nome dell’intera Amministrazione comunale, orgogliosa di avere tra i propri cittadini una ragazza così promettente. “Il nostro Ente attribuisce un grande valore allo sport – ha dichiarato Meloni -, e dopo il nuoto e il tennis vogliamo costruire un percorso di avvicinamento al karate, consapevoli della sua importanza nella formazione dei ragazzi”.

Già campionessa italiana al “Campionato Filkam Esordienti  A 2016” nella Categoria 37 kg, Letizia ha conseguito l’oro anche agli Open di Toscana dello scorso giugno. Grandi soddisfazioni per la tredicenne di Collebaldo e per Tempesta che ne segue la carriera fin dagli esordi.

La giornata al Centro estivo, presso i locali della Scuola materna di Piegaro, è stata occupata per lo più da una serie di attività animate dai maestri di karate per avvicinare i ragazzi a questa disciplina, fornendo loro le prime nozioni e dimostrazioni. Agli interessati inoltre la “Yamaguchi Karate” offrirà un mese gratuito alla ripresa delle attività autunnali.

Con questa settimana si chiude il terzo e ultimo ciclo dei centri estivi promossi dal Comune di Piegaro. Articolato in tre turni e rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni, il progetto ha previsto momenti di svago e formativi con un’attenzione particolare rivolta all’ecologia e all’ambiente.

  (100)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini